Visita al Convento di Colleviti e alla sua Biblioteca

Nell'ambito del progetto sulla sistemazione e la riqualificazione della biblioteca scolastica "Dal libro al mondo", alcune studentesse e studenti delle classi 3CMA, 4BMA e 4ASC hanno partecipato alla visita del Convento di Colleviti e in particolare della sua Biblioteca, resa possibile grazie alla disponibilità di Frate Massimo, che ha aperto le porte di uno dei monasteri francescano più grandi e importanti della Toscana, attualmente chiuso al pubblico.

Nel corso dei secoli la Biblioteca del Convento ha visto la presenza di oltre tremila fra manoscritti e testi stampati, la maggior parte dei quali è stata spostata in altre biblioteche delle province di Pistoia e Firenze dato l'enorme valore e la preziosità dei volumi.

Le studentesse e gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi con uno straordianrio patrimonio storico e artistico, composto sia da testi moderni che da volumi risalenti al XVII e XVIII secolo, che ha permesso loro di fare un'esperienza inedita con il "mondo dei libri" e di toccare con mano una biblioteca storica.

Biblioteca Convento Colleviti.pdf