Studenti del Pacinotti premiati al Ceppo

Alcuni alunni della classe III CMA hanno partecipato allo storico Premio Ceppo Giovani, quest'anno dedicato al critico letterario Leone Piccioni a partire dal suo libro “Col nuovo sole ti disturberò”. Scritti, lettere, detti memorabili, incentrato su Carlo Emilio Gadda. Gli studenti hanno lavorato proprio su alcuni testi di Gadda, dapprima per conoscerne lo stile e gli argomenti, poi invece per produrre un testo che prendesse spunto dalle letture fatte in classe.
Rimasti particolarmente impressionati dalla ricetta del risotto alla milanese scritta da Gadda, gli studenti hanno provato a riscrivere con linguaggio “gaddiano” alcuni argomenti delle loro materia d'indirizzo (per esempio il PLC o gli impianti elettrici) o descrivere uno dei loro interessi.
Durante la premiazione, tenutasi a Pistoia, alla biblioteca San Giorgio, il 13 maggio 2023, che vedeva coinvolti in gara istituti di Pistoia, Pescia e Firenze, gli studenti Giuseppe Fasolino, Marionicola Nobile e Alessio Ninci sono stati premiati dalla giuria per i loro elaborati.