Storia dell'Istituto

L’Istituto Professionale “Sismondi – Pacinotti” di Pescia è nato nel 1997 dall’unificazione di due Istituti: l’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici “Giancarlo Sismondi” (divenuto autonomo nel 1987, distaccandosi dalla sede di Pistoia) e l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Antonio Pacinotti” (già sede distaccata dell’omonimo Istituto di Pistoia).

Nell’anno scolastico 1995 è stato attivato anche il corso di qualifica di Grafico Pubblicitario. In seguito al dimensionamento scolastico, per decisione dell’Amministrazione Provinciale di Pistoia e dell’allora Provveditorato agli Studi, durante l’anno scolastico 2000-2001 l’Istituto ha attivato i corsi di qualifica Operatore Elettrico e Operatore Elettronico, contestualmente alla chiusura degli analoghi corsi presso l’I.P.I.A. “A. Pacinotti” di Monsummano Terme. Nell’anno scolastico 2005-2006 l’istituto ha ottenuto l’autorizzazione ad istituire due nuovi indirizzi:

• Servizi Sociali

• Abbigliamento e Moda

• Corso Serale Multiqualifica

basato sulla struttura modulare degli insegnamenti.

Nel corso del nuovo anno scolastico 2008-2009 l’istituto ottiene l’autorizzazione ad istituire il corso Serale Edile.

In seguito alla riforma scolastica nell’anno scolastico 2011/2012 il percorso di Grafica pubblicitaria diventa un indirizzo indipendente e l’istituto ottiene l’autorizzazione ad istituire il Liceo Artistico indirizzo Grafica “B. Berlinghieri” di Pescia.

Infine, durante l’anno scolastico 2013/2014 l’istituto ottiene l’autorizzazione ad istituire il corso triennale di istruzione e formazione professionale indirizzo ‘Operatore del benessere’; IstitutoTecnico Statale ad indirizzo tecnologico “Enzo Ferrari” opzione ‘meccanica e meccatronica’ e opzione ‘elettronica: automazione’.

L’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Sismondi-Pacinotti” (I.S.I.S.S.) si articola in quattro diversi Istituti, ciascuno dei quali offre più indirizzi di studio

Liceo Artistico “B. Berlinghieri”

• Indirizzo Grafica

• Indirizzo Arti Figurative

Istituto Tecnico “E. Ferrari”

• Meccanica e Meccatronica

• Elettronica e Elettrotecnica: Automazione

Istituto SISMONDI

• Servizi Commerciali (Servizi commerciali, Servizi del Turismo, Promozione commerciale e pubblicitaria

• Produzione Industriale e Artigianale (Operatore dell’Abbigliamento)

• Servizi Socio-Sanitari

• Benessere (Estetica, Acconciatura)

Istituto PACINOTTI

Manutenzione e Assistenza tecnica

• Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili”

• Manutenzione mezzi di trasporto”

• Manutenzione”

Istituti distinti e diversi, ma riuniti in un unico campus, capaci, grazie alla sinergia fra i vari Indirizzi, di integrarsi e di rendere la collaborazione tra di loro uno dei punti di forza della Scuola. Tutti gli studenti hanno a loro disposizione le strutture delle varie sedi del polo e possono usufruire di strumenti, laboratori e servizi multipli che una singola scuola non potrebbe permettersi. Risulta, inoltre, più semplice, per chi si accorgesse di aver scelto un percorso non del tutto aderente alle proprie aspettative, cambiare tipo di indirizzo all’interno dell’Istituto, anche durante il primo quadrimestre, senza perdere l’anno, dal momento che segreterie e presidenza del polo sono le stesse.