Scoprendo Altopascio

Il Liceo Artistico Berlinghieri per il Comune di Altopascio

Venerdì 23 febbraio alle ore 18, presso i locali della Sala Mediateca in piazza degli Ospitalieri, ad Altopascio sarà inaugurata la mostra “Scoprendo Altopascio - un racconto per immagini”. La mostra è l’esito di un fortunato incontro tra l’Amministrazione Comunale di Altopascio (LU) e il nostro Liceo Artistico Berlinghieri: la feconda collaborazione tra questi soggetti è nata infatti dalla volontà dell’Assessorato al Turismo e alle Politiche giovanili - rappresentato dal dott. Alessio Minicozzi - di dare alla Città una nuova mappa turistica e dalla disponibilità del Liceo Berlinghieri, che ha messo alla prova i propri studenti con una reale richiesta del territorio. Era infatti necessario poter offrire a visitatori e curiosi un supporto informativo caratterizzato da una veste grafica al passo con i tempi, capace di suscitare interesse anche nei più giovani, utile ed efficace nel guidare alla scoperta del ricco patrimonio storico-artistico e culturale della Città. A questa esigenza hanno risposto con entusiasmo e competenza le ragazze e i ragazzi della classe 4AL - indirizzo Grafica del Liceo Artistico Berlinghieri (a.s. 2022/2023), guidati dalle loro docenti Jolanda Sebastio (Discipline grafiche) e Patrizia Mariani (Laboratorio di Grafica). Luca Bechini, Sofia Benedetti, Joshua Del Ministro, Davide Di Cicco, Sauro Filippo Pucci, Federico Sarpa, sono gli autori del lavoro che hanno realizzato con la preziosa collaborazione del prof. Giuseppe Dal Canto, profondo conoscitore della storia locale e autore dei testi della nuova mappa. Le opere in mostra raccontano perciò parallelamente di Altopascio, così come del lungo percorso che gli studenti hanno seguito a loro volta per conoscerla e restituirla in forma grafica/visiva. Il processo - durato un intero anno - si è nutrito via via di nuovi stimoli e proposte, spesso provenienti dai ragazzi, che hanno portato ad ampliare e arricchire il progetto iniziale: ne sono scaturiti un nuovo logo per le comunicazioni turistiche del Comune, tantissime fotografie sui luoghi più iconici o nascosti e un video promozionale della Città. Quest’ultimo è stato realizzato all’inizio dell’estate 2023, durante il periodo di alternanza scuola-lavoro degli allievi, sotto la guida dell’esperto videomaker lucchese Simone Tomei. Cinque sono state le proposte elaborate dagli studenti, e visibili in mostra, per una nuova mappa turistica di Altopascio. Solo una di esse è stata scelta per essere stampata in centinaia di copie e distribuita dal Comune. Questa, come le altre, è il risultato ultimo di un lavoro corale e rappresenta la sintesi degli elementi più interessanti o efficaci provenienti dai singoli progetti. Tutta la comunità scolastica del Liceo Artistico Berlinghieri, insieme alla Dirigente Scolastica prof.ssa Oria Mechelli, si complimenta con i ragazzi dell’attuale 5AL per il bellissimo lavoro svolto.

ukfhuil.y