Shakespeare e Bergerac: la nostra scuola va a teatro

Al fine di far riscoprire ai nostri alunni il piacere della narrazione o storytelling, il 5 e 6 dicembre scorsi, alcuni docenti del nostro Istituto hanno accompagnato i ragazzi al Teatro Pacini di Pescia, per assistere allo spettacolo “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare. Il 20 dicembre i ragazzi saranno di nuovo protagonisti di un’uscita didattica per vedere una versione moderna, rappata e ballata del celebre “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand, presso il Teatro Manzoni di Pistoia. Due grandi opere, due grandissimi autori. Si tratta di occasioni preziose per i nostri studenti e le nostre studentesse, per poter fare non solo esperienze di inclusione trasversali, ma anche per avere la possibilità di sviluppare nuove competenze e per consolidare quelle già acquisite. L’unione dei linguaggi artistici, unita all’uscita didattica a teatro, è un momento importante di cultura e occasione di socializzazione, anche per poter fare lezione mediante nuovi metodi laboratoriali. I ragazzi che si avvicinano al teatro hanno avuto la possibilità di fare domande agli attori e approfondire con le compagnie quanto hanno visto sul palcoscenico. Si ringraziano gli alunni e le alunne delle classi 1AOB, 2AOB, 3AOB, 3BOB, 4AOB, 1BSC, 4BSC, 4ASC e 5BSC e i docenti accompagnatori: De Luca, Di Martino, Pensabene, Amendolia, Chericoni, Giovannini, Cavotta e Frati. Un grazie alla Dirigente prof.ssa Oria Mechelli per aver dato l’opportunità a numerosi studenti e studentesse di accostarsi al linguaggio teatrale.