Notevole partecipazione al Meeting sui Diritti Umani

Nel mese di dicembre da poco concluso, si è svolta la 27° edizione del Meeting sui Diritti Umani, dedicata quest’anno all’attuale tema delle migrazioni. Per il nostro Istituto hanno preso parte all’iniziativa gli studenti e le studentesse delle classi 1APM, 5APM, 1BSC, 2BSC, 3BSC, 4BSC, 5BSC, 3ASS, 4AMA, 5BMA, 5AMA, 4CMA e 3APM. “Ogni anno, in occasione del grande Meeting dei Diritti Umani rivolto alle studentesse e agli studenti toscani viene selezionato un tema specifico attraverso cui declinare questo appuntamento – ha spiegato l’assessora Alessandra Nardini – Lo scorso anno fu la Pace e l’orrore di tutte le guerre, tema persino ancora più attuale oggi, purtroppo. Quest’anno abbiamo scelto di parlare di migrazioni e lo abbiamo fatto perché il rispetto dei diritti umani di chi è costretto a lasciare la propria terra in cerca di un futuro degno di questo nome, fuggendo spesso da guerre e persecuzioni, è uno dei grandi temi di civiltà e umanità che riguarda tutte e tutti noi. Su questo vogliamo far riflettere studentesse e studenti, perché la Toscana è orgogliosamente terra di diritti, solidarietà e accoglienza, e non vogliamo lasciare spazio a crudeltà, razzismi e discriminazioni”. Per interagire e coinvolgere le studentesse e gli studenti in streaming è stata utilizzata la piattaforma interattiva Mentimeter con domande e sondaggi sui vari focus tematici affrontati nel corso dell’evento, a cura del Portavoce del Presidente Regione Toscana con Bernard Dika e della formatrice di Oxfam Italia Federica Cicala. In ogni classe è stata svolta un'introduzione sulla Tematica e sulla storicità e valore del Meeting sui Diritti Umani.

Un ringraziamento particolare da tutta la comunità scolastica del nostro Istituto al prof. Francesco Iadarola che ha coordinato il progetto con la passione e l’entusiasmo che lo caratterizzano.

7b1e584b-a339-4f1f-822f-d58653058d69 2.JPG

fcfbcd7c-949e-4dcd-abd2-05efddbee18c 2.JPG