L'illustratore Romano Rizzato incontra gli studenti del Liceo artistico Berlinghieri

Nella mattinata del 2 novembre, le studentesse e gli studenti della classe 2A del Liceo Artistico Berlinghieri hanno incontrato l’illustratore Romano Rizzato. Milanese, classe 1936, il famoso pittore e illustratore ha dialogato con i ragazzi del Berlinghieri, rispondendo alle loro domande e curiosità sulle opere presentate e sulla sua carriera artistica. A Pescia per la mostra sulle sue illustrazioni dei Promessi Sposi presso la Bottega d’Arte Salvadori, Rizzato ha spiegato le opere esposte agli allievi del Liceo Artistico, invitandoli a visitare lo studio dove lavora. I nostri studenti, affascinati dai suoi lavori e dai linguaggi pittorici usati, hanno posto domande per approfondire non solo le tecniche tradizionali usate ma anche il nuovo orizzonte del digitale. Illustratore dei Promessi Sposi, ma anche di Pinocchio e artista noto con lo pseudonimo di Sergio, Rizzato è attivo fin dagli anni ’60, sperimentando e applicando tecniche diverse per l’illustrazione. Le sue collaborazioni editoriali spaziano dal campo medico-scientifico a quello letterario, quello delle fiabe, zoologico, botanico, storico antropologico legato alla ricostruzione archeologica di epoche storiche. Un ringraziamento particolare alle docenti Valentina Grazzini e Barbara Pietrarelli per aver offerto agli studenti e alle studentesse della 2AL l’opportunità di confrontarsi con un artista e illustratore contemporaneo.

Mostra Rizzato

PHOTO-2023-11-02-10-44-46 copia.jpg