Incontro al Palagio

Lo scorso sabato 17 febbraio la classe 5APM (Indirizzo Moda – Industria e Artigianato per il Made in Italy) ha partecipato all’incontro rivolto agli studenti delle scuole superiori della città di Pescia con l'Istituto del Nastro Azzurro tra combattenti decorati al Valor Militare. L’incontro si è svolto presso la sala conferenze della Gipsoteca "Libero Andreotti" di Pescia. Il Consigliere della Federazione di Pistoia dell'Istituto e ricercatore d'archivio Marco Paolini ha parlato agli studenti e alle studentesse degli Internati Militari Italiani, ovvero di quei militi che, dopo l'8 settembre 1943, non accettarono di combattere al fianco dell'esercito tedesco, ben sapendo che quella scelta li avrebbe portati alla deportazione nei lager tedeschi. La classe non solo ha partecipato con interesse all’incontro, ma ha svolto un ruolo fondamentale con le proprie domande all'approfondimento della tematica. I responsabili dell'Associazione Nastro Azzurro hanno consegnato una Targa al nostro Istituto come attestazione di merito alla memoria. La comunità scolastica del Sismondi-Pacinotti ringrazia la prof.ssa Nadia Pardini e il prof. Francesco Iadarola per aver accompagnato i ragazzi a questa interessante occasione di riflessione in ricordo dei militari italiani internati perché si opposero al potere nazifascista.

wwww