Il nostro Istituto alla Giornata della Memoria

dgsd

Numerosi studenti e studentesse del nostro Istituto hanno partecipato alle iniziative legate alla Giornata della Memoria. La dott.ssa Martina Mariniello, ex-alunna del Sismondi-Pacinotti e ora laureata in Storia Contemporanea, ha incontrato gli allievi della 2ASS, per raccontare la sua esperienza sul Treno della Memoria. Aiutata dalle testimonianze fotografiche scattate durante i giorni trascorsi in Polonia, la dott.ssa Mariniello si è confrontata con gli studenti sui temi del ricordo e della Shoah. Accompagnati dai docenti Cafissi, Monterossi, Di Girolamo, Lucchese, Chericoni, Iadarola e De Luca, le classi 1BSC, 3ASC e 4BSC si sono recate al Piccolo Teatro Bolognini a Pistoia, per incontrare Carlo Greppi, all’interno del percorso di lezioni civili “LE PAROLE DI HURBINEK”. Storico e autore di numerosi testi legati alla storia del Novecento, Greppi ha parlato ai ragazzi delle scuole della Provincia di Pistoia della sua nuova opera “L’età dei muri”, libro legato alle barriere che l’uomo ha costruito nel corso del tempo. I ragazzi e le ragazze della classe 5ABL del Liceo Artistico Berlinghieri hanno invece partecipato all’iniziativa "Memoria e conoscenza: semi di pace” presso il Cinema La Compagnia a Firenze, con la prof.ssa Pietrarelli e la prof.ssa Mezzadri. L’iniziativa è stata promossa dalla Regione Toscana e realizzata dalla Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza - Luoghi della Memoria Toscana, in collaborazione con l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea. Con altri 400 studenti delle scuole toscane, gli alunni della 5ABL hanno potuto ascoltare dal vivo la preziosissima testimonianza delle sorelle Andra e Tatiana Bucci, deportato bambine e sopravvissute al campo di sterminio di Auschwitz. Nell’arco dell’interessante mattina a Firenze sono state approfondite anche le deportazioni degli oppositori politici (partigiani, resistenti, scioperanti), rom e sinti, omosessuali e disabili (Aktion T4). Oltre all’autorevole voce di Alessandra Nardini, Assessora all'Istruzione e alla Cultura della Memoria della Regione Toscana, le studentesse e gli studenti hanno ascoltato anche gli interventi di Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, Ernesto Pellecchia, direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, dom Bernardo Giani, abate di San Miniato al Monte, Matteo Mazzoni, Direttore dell'Istituto Storico della Resistenza in Toscana, Eva Rizzin, Luca Bravi e Vera Gheno dell’Università degli Studi di Firenze, e quello di Ugo Caffaz, coordinatore del Treno della Memoria ed esponente della comunità ebraica di Firenze. L’evento è stato impreziosito dalle suggestive note dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, diretta da Enrico Fink e Alexian Santino Spinelli. I nostri allievi, protagonisti del presente, hanno quindi potuto dialogare con questi importanti custodi della memoria del nostro tempo, per orientare il futuro, perché come diceva il filosofo Paul Ricoeur “ricordarsi è ricominciare”.

dfdsf