Il Liceo Berlinghieri al POMA

Accompagnata dalle insegnanti Valentina Grazzini e Barbara Pietrarelli, lo scorso sabato 18 maggio, la classe II A del Liceo Artistico Berlinghieri ha partecipato ad un incontro con il prof. Carlo Vecce, autore di “Leonardo, la vita. Il ragazzo di Vinci, l’uomo universale, l’errante”, libro appena pubblicato da Giunti. Ha introdotto l’autore Paolo Fabrizio Iacuzzi, presidente dell’Accademia internazionale del Ceppo di Pistoia ed editor della casa editrice fiorentina che ha dato così seguito alla volontà di estendere anche all’area della Valdinievole le iniziative collegate con il prestigioso premio letterario Ceppo. Il prof. Vecce, già autore di un fortunatissimo romanzo sulla madre di Leonardo, “Il sorriso di Caterina”, ha presentato agli studenti presenti il frutto delle sue più recenti ricerche sulla figura del grande artista fiorentino, ripercorrendo le tappe della sua vita, dall’infanzia a Vinci fino agli ultimi anni in Francia, ad Amboise. Impressionante e coinvolgente la mole di documenti studiati dal professore che lo hanno portato a scoprire collegamenti inediti tra le opere dell’artista e aspetti non ancora conosciuti della sua vita. Gli studenti e le studentesse hanno così avuto l’opportunità di conoscere direttamente dalle parole del più importante studioso italiano di Leonardo, curiosità, aspetti meno noti, vere e proprie scoperte documentarie che hanno impreziosito e reso appassionante l’incontro. Il tutto arricchito dalla capacità dell’autore di ‘raccontare’ l’uomo Leonardo, con uno sguardo che induce ad immedesimarsi nelle molte sfaccettature di una vita così straordinaria. Un grande grazie alle docenti accompagnatrici per la disponibilità a portare le studentesse e gli studenti alla Fondazione Poma di Pescia per questo interessante momento formativo.

lkk.,