Tre progetti natalizi per il nostro Istituto

Al fine di dare pieno ed attivo accoglimento alle indicazioni ministeriali per l’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale e per l’indirizzo Grafico Servizi Commerciali, il nostro Istituto ha proposto ai nostri alunni un progetto per acquisire nuove tecniche e strumenti di raccolta e gestione delle informazioni. Attraverso il progetto “In-forma Giovane”, gestito dalla prof.ssa Mariotti e dalla prof.ssa Cecchi, i nostri studenti hanno avuto modo di migliorare la conoscenza delle opportunità e dei servizi rivolti ai giovani, ovvero i servizi erogati dal Comune di Buggiano, le occasioni e le opportunità di formazione e lavoro, le opportunità di svago e di servizio civile e di formazione in Italia e all’estero, grazie alla collaborazione con la Biblioteca del Comune di Buggiano e la Cooperativa “Selva”.

Un secondo progetto che vede protagonisti gli allievi degli Indirizzi Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, Grafico Servizi Commerciali e Turistico, è stato “Eventi sul Territorio”, le cui referenti sono la prof.ssa Andreucci, la prof.ssa Cecchi e la prof.ssa Mariotti. Si tratta di un progetto che ha voluto avvicinare il mondo della scuola e il mondo del lavoro, non solo per costruire durature relazioni partendo dalla conoscenza reciproca, ma anche per favorire la comprensione e la consapevolezza delle competenze richieste ai giovani dal mondo del lavoro e per mettere in relazione studenti, insegnanti e aziende/enti per favorire le scelte dei percorsi formativi e lavorativi dei nostri giovani. Le locandine dell’evento “Babbo Natale a Buggiano” fanno parte della collaborazione con la classe 5BSC dell'Indirizzo Grafico Servizi Commerciali.

Il terzo progetto ha coinvolto gran parte del nostro Istituto e vede realizzare il proprio compimento nella Festa di Natale che sarà ospitata dal Teatro Pacini di Pescia il prossimo 23 dicembre. La festa di Natale ha come obiettivo primario quello di valorizzare le competenze trasversali delle varie discipline e dei vari indirizzi, soprattutto quelle relative alla crescita personale di ciascuno.

Il coro delle Mani Bianche, il Gruppo Sportivo e il gruppo degli studenti del Teatro si sono coordinati per offrire a tutti uno spettacolo natalizio memorabile. Per questo progetto si ringraziano gli innumerevoli docenti che in questi mesi si sono adoperati a vario titolo per preparare i nostri ragazzi a questo importante evento, e le preziose Valentina Butelli e Virginia Germinara.

La nostra Dirigente Scolastica prof.ssa Oria Mechelli ringrazia tutti gli studenti e i docenti che si sono lasciati coinvolgere in queste iniziative formative inclusive, che rafforzano non solo lo stretto legame fra il nostro Istituto e i Comuni del territorio, ma contribuiscono a creare nei docenti e negli studenti un senso di appartenenza con la scuola, luogo dove si cresce, ci si forma e si impara a dare consistenza ai propri sogni.