Maratona di Zumba per i nostri studenti

Venerdì 18 Marzo la palestra del nostro Istituto è stata animata da una maratona individuale di zumba.

La zumba, danza a carattere individuale che combina il fitness musicale con i movimenti tradizionali dell'aerobica utilizzando ritmi della musica afro-caraibica, fu creata alla fine degli anni novanta in Sud America ed è una disciplina per la quale non sono richieste particolari abilità motorie, se non il desiderio di lasciarsi coinvolgere.

Numerosi studenti del nostro Istituto, muniti di scarpe da ginnastica e abbigliamento sportivo fluorescente, si sono dati appuntamento presso la palestra per vivere insieme alle docenti Guglielmi e Monti – organizzatrici dell’evento – la maratona di zumba, il cui slogan è “DIMENTICA LA FATICA, UNISCITI ALLA FESTA!”

Obiettivo principale della zumba è creare un alto consumo calorico grazie all’intensità variabile dei movimenti: le coreografie sono create appositamente per fornire ai partecipanti non solo un lavoro di alta intensità cardio-vascolare ma anche una notevole dose di tonificazione.

Grazie alla guida delle docenti Guglielmi e Monti, i nostri ragazzi si sono avvicendati in palestra per fare esperienza di questa disciplina che unisce movimento e divertimento, in un clima di grande motivazione, passione e inclusione.

La presentazione di questa attività è stata utile agli studenti per poter assaporare l’atmosfera che si respira all’interno del gruppo sportivo dedicato, le cui attività avranno inizio dal mese di Aprile 2022.

Il nostro Dirigente Scolastico, prof. Tiziano Nincheri, ringrazia gli studenti e le studentesse che hanno partecipato alla maratona e le docenti referenti del progetto: Samuela Guglielmi e Roberta Monti.