Il Pacinotti si apre a un progetto bilingue su WordPress

Con l’obiettivo di rendere sempre più partecipi i nostri studenti mediante la scrittura di alcune esperienze significative, le docenti Cafissi e Brancoli hanno ideato un blog che possa coinvolgere i nostri ragazzi nella vita della scuola.

Il blog è un progetto degli studenti per gli studenti, uno strumento che può essere loro utile per sentirsi protagonisti del loro percorso di studi verso il diploma. In una prima fase, questo progetto ha coinvolto solamente gli studenti dell'Indirizzo Elettrico del nostro Istituto. In modalità "scuola scomposta", le docenti Brancoli e Cafissi hanno selezionato tra le varie classi alcuni allievi creativi, con buone competenze digitali, linguistiche e organizzative. Lavorando in aula robotica, tali studenti sono stati chiamati a collaborare tra loro su ogni aspetto inerente la realizzazione del sito (grafica, contenuti, impostazione).

Costruito sulla piattaforma WordPress, il blog è stato chiamato "Paciwiring Blog". Il nome è stato dato in seguito a una sessione di brainstorming collettiva e deriva da una curiosa assonanza inglese tra Wiring (cablaggio) e We Are In (noi siamo in): il titolo può essere dunque letto in duplice modo, ovvero con un rimando all'aspetto tecnico del blog (cablatura & indirizzo elettrico) e/o con un richiamo alla compartecipazione attiva al progetto e al senso di appartenenza alla scuola (il Pacinotti siamo noi e noi siamo il blog).

A causa dei tempi ristretti, il sito è ancora in una fase embrionale, ma sul lungo termine coinvolgerà più Indirizzi del nostro Istituto e sarà redatto sia in italiano che in inglese. Il sito, infatti, nella sua veste internazionale, potrà servire alla scuola come strumento interattivo e digitale per attivare sul lungo periodo un percorso di gemellaggio mediante il progetto E-Twinning. Ciò, speriamo, potrà aiutare questa nostra interessante realtà a farsi conoscere non soltanto sul nostro territorio, ma anche al di fuori! Ecco in link del blog con i primissimi post dei ragazzi:

Il nostro Dirigente Scolastico, prof. Tiziano Nincheri, ringrazia le docenti Brancoli e Cafissi e si congratula con gli studenti che si sono impegnati in questo interessante progetto bilingue.