Il nostro Istituto alla Giornata Internazionale dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza a Collodi

Il nostro Istituto alla Giornata Internazionale dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza a Collodi
Domenica 20 novembre si è tenuta a Collodi, presso villa Arcangeli, sede della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, la "Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza": Giornata nazionale degli alberi.
Numerosi interventi illustri, moderati dal Presidente della Fondazione dott. Francesco Bernacchi, fra cui quello della dott.ssa Maria Adriana Giusti, presidente della Via Europea dei Giardini Storici e quello della prof.ssa Marina D'Amato, sociologa di fama internazionale e presidente della Via Europea della Fiaba.
Per il territorio ha parlato la nostra Dirigente Scolastica, prof.ssa Oria Mechelli, che ha illustrato ai presenti la MISSION dell'Istituto da lei rappresentato, l'ISIS Sismondi Pacinotti, sempre in prima linea nella cura degli studenti e sempre attento, attraverso le numerose articolazioni dei suoi indirizzi, a valorizzare le inclinazioni dei ragazzi, sviluppandone capacità e competenze.
Sono intervenute inoltre le prof.sse Lucia Giachini e Valentina Grazzini che hanno presentato le progettualità in collaborazione con la Fondazione per realizzare opere pittoriche e plastiche riferite alla storia di Pinocchio sull'ultimo tratto della Via della Fiaba.
Al termine dell'incontro è stato piantato un gelso nel giardino della Villa, con la partecipazione delle vie della Seta, a ricordo del passato industriale di Collodi, che oltre alla carta era famoso per la coltivazione di gelsi per la produzione della seta.