I nostri studenti alla scoperta di Collodi Castello e della via della Fiaba

Lunedì 2 maggio scorso, i nostri allievi della classe 3ASC (Indirizzo Servizi del Turismo) sono andati alla scoperta del borgo medioevale di Collodi Castello, percorrendo anche la famosa via della Fiaba.

Sotto l’esperta guida del signor Roberto Rossi, appassionato collodese e membro dell'associazione culturale “Collodinsieme”, i nostri allievi hanno sperimentato con una lezione itinerante come si costruisce un percorso culturale, artistico e naturalistico.

Seguendo il racconto del signor Roberto, il percorso dei nostri studenti è partito dalla via Vecchia di Castello, per proseguire passando per piazza S. Antonio, piazza delle Fontane, per poi giungere in piazza San Bartolomeo dove i nostri ragazzi hanno potuto fare una visita alla bellissima Pieve di San Bartolomeo e alla vicina Rocca.

Da qui, i nostri allievi sono usciti dal paese e hanno percorso la strada panoramica che li ha portati a farli ricongiungere alla via della Fiaba. Lungo questo lungo cammino, i ragazzi hanno presentato, come delle vere e proprie guide turistiche, alcuni punti dell'itinerario, sottolineando il loro valore turistico e culturale.

Il Dirigente Scolastico, prof. Tiziano Nincheri, si congratula con le docenti accompagnatrici Anna Lazzerini, Lucia Giachini e Lucrezia Ambrogini per aver offerto ai nostri ragazzi una interessante occasione di crescita professionale mediante questa uscita, ed esprime un ringraziamento particolare al signor Roberto Rossi per la sua disponibilità e la sua passione nel guidare i nostri studenti alla scoperta del territorio.