Festa di fine anno “La realtà del sogno”

Tornare a sognare, e tornare a farlo con la consapevolezza che insieme possiamo realizzare qualsiasi cosa.

La nostra scuola è felice di annunciare che, dopo tanta attesa, venerdì 10 maggio torna la Festa di fine anno!

“LA REALTÀ DEL SOGNO” è il tema che i docenti promotori hanno scelto di proporre agli studenti per festeggiare insieme la fine di un anno particolare, in cui non sono mancate le difficoltà ma anche la voglia e l’entusiasmo per tornare a far vedere il bello della nostra scuola. Un’occasione straordinaria per riavvicinarci dopo una distanza che ha inevitabilmente segnato la vita della nostra comunità scolastica.

Questo giorno speciale, in cui ricominciare a realizzare i nostri sogni, è dedicato interamente agli studenti dell'Istituto Sismondi-Pacinotti, il cuore della nostra scuola. Tutte le anime e tutti gli indirizzi dell’istituto saranno coinvolti: all’inizio della serata si terrà una sfilata organizzata dal corso Moda (trucco e acconciature curati dal corso Benessere); subito dopo il programma prevede uno spettacolo con balli e coreografie dei ragazzi che durante l’anno hanno partecipato al gruppo sportivo. La performance sarà intervallata dalla lettura di alcuni brani che gli studenti hanno composto durante i lock-down degli ultimi due anni. A seguire si terrà la rappresentazione teatrale del “Laboratorio di Teatro Sociale” e del “Coro delle Mani Bianche”.

Per tutta la serata sarà possibile conoscere l’indirizzo Liceo Artistico attraverso una esposizione delle opere degli studenti, con uno spazio particolare riservato ai ritratti. L’aula di metodologie operative sarà aperta per mostrare il lavoro dei ragazzi dell'indirizzo Socio-Sanitario, i quali allestiranno le pareti dell'aula con informazioni utili per avere accesso a tutti i tipi di ascolto necessari per rispondere ai bisogni dei ragazzi.

Gli studenti e le studentesse potranno anche sfidarsi in modo ironico in un Photo Contest: uno spot dedicato ai selfie con premiazione della foto più votata durante la serata. Quando le performance dei vari gruppi saranno concluse, la musica continuerà a suonare con un dj-set organizzato nel prato di fronte alla palestra. Una menzione speciale non può non andare agli studenti dell’indirizzo Grafico e Turistico, che hanno gestito la promozione dell’evento e saranno presenti venerdì 10 per facilitare le operazioni di ingresso e riconoscimento dei partecipanti.

Gli alunni e le alunne del Pacinotti hanno realizzato alcune targhe-premio, dei veri e propri “Oscar” della serata, questi saranno consegnati dal nostro Dirigente Scolastico e destinati agli alunni che si sono distinti nell'impegno per la realizzazione della festa.

Il nostro Dirigente Scolastico prof. Tiziano Nincheri augura buon divertimento a tutti e ringrazia di cuore coloro i quali hanno preso parte all’organizzazione e alla realizzazione di questo meraviglioso evento.

Vi aspettiamo!