Due studenti del nostro Istituto alla FIGC per la presentazione della Settimana Europea del Calcio

La XXII edizione della Special Olympics European Football Week sostenuta dalla UEFA, si svolgerà dal 20 al 29 maggio prossimi la settimana Special Olympics tradizionalmente dedicata al calcio unificato schiererà sui campi di tutta Europa 35mila Atleti con e senza disabilità intellettive.

Lo scorso giovedì 12 maggio presso la Sala Rossa della sede romana della FIGC, alla presenza del Presidente Gabriele Gravina, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento.

Due studenti del nostro Istituto, Alessio Ficini (4BSS) e Samuele Simoncini (4BSC), sono stati invitati all’evento, accompagnati alla Conferenza Stampa dalla prof.ssa Veronica Mariotti.

Il Presidente della FIGC Gabriele Gravina e il Presidente del CONI Giovanni Malagò hanno espresso ammirazione sia per l'iniziativa promossa attraverso il calcio unificato che per la mission del Movimento Special Olympics.

La presenza alla Conferenza Stampa dei nostri due allievi Alessio e Samuele, rispettivamente Atleta e Atleta Partner di Special Olympics, ha testimoniato l'importanza del calcio unificato come strumento che genera inclusione dentro e fuori al campo di gioco.

Svariati studenti del nostro Istituto sono da anni impegnati in progetti legati a Special Olympics, grazie anche al percorso intrapreso da alcuni ex-alunni con la squadra inclusiva SuperBoys and Girls, gestita dalla prof.ssa Lucia Giachini.

Il nostro Dirigente Scolastico, prof. Tiziano Nincheri, ringrazia la prof.ssa Mariotti per la disponibilità a seguire i nostri atleti nel loro percorso e si congratula con Alessio e Samuele per l’impegno nel vivere e testimoniare i valori dello sport integrato che sono così importanti per tutta la nostra comunità scolastica.

Per leggere la storia di Alessio:https://www.specialolympics.it/la-storia-di-alessio-e-un-goal-al-bullismo/