Saluti dal Dirigente Nincheri

Care studentesse e studenti,
Gent.me famiglie e personale tutto,
come avrete saputo domani sarà il mio ultimo giorno di servizio presso questo Istituto, prima di passare ad un territorio che mi consenta maggior vicinanza alla mia famiglia.
Sono stati tre anni intensi, stravolti da una pandemia mondiale, cui tuttavia questo Istituto ha saputo rispondere con un’energia ed intensità senza pari nel cercare di comprendere ogni necessità delle nostre studentesse e dei nostri studenti, il fulcro del nostro Istituto ed a cui va il mio primo pensiero di saluto.
Sono certo che quanto costruito assieme alle studentesse ed agli studenti in questi ultimi tre anni abbia contribuito a farli sentire sempre più “protagonisti” della loro Scuola, che abbiamo cercato di rendere più bella a loro immagine grazie agli importanti lavori strutturali e di riqualificazione aule portati a termine in questo triennio.
Non posso che ringraziare il personale ATA, cui è stato possibile tutto questo ed il cui lavoro ha consentito ogni giorno, anche in piena pandemia, di garantire a studentesse e studenti il loro diritto ad apprendere: dai collaboratori scolastici, grazie al cui impegno spesso nell’ombra sono state garantite in ogni occasione le condizioni di sicurezza richieste per la scuola in presenza, agli assistenti tecnici che si sono profusi per coadiuvare docenti e studentesse e studenti nella DAD e nel comodato d’uso nonché nella gestione delle officine e dei laboratori durante ogni giorno dell’attività didattica.
Un ringraziamento speciale va poi a tutta la Segreteria che, nonostante i cambi di personale e le innumerevoli incombenze di un Istituto complesso come il nostro, ha sempre risposto ad ogni esigenza e mi ha sempre accolto col sorriso anche nei momenti in cui la mole di lavoro non lo dava per scontato.
E mai scontato è stato il lavoro di ciascun docente, che in un Istituto così variegato come il nostro ha sempre cercato di districarsi tra la didattica in presenza e quella a distanza, singola o di classe, pronto a rinnovarsi e ad affrontare nuove sfide grazie al costante ascolto della voce delle nostre studentesse e dei nostri studenti, la cui “cura” potrei definire il fulcro del lavoro di ogni insegnante cui va il mio personale ringraziamento, nell’impossibilità di elencarli tutti.
Ringrazio anche la R.S.U. d’Istituto, con la quale il confronto aperto e costante ha permesso una condivisione di scelte di cui ha giovato il clima di lavoro ed il personale dell’Istituto.
Un ringraziamento speciale va infine a quattro persone la cui dedizione a questa Scuola ha fatto sì che sia stato davvero possibile per me realizzare in concreto quanto attuato in questo triennio:
▪ la DSGA Sig.ra Carmela Donzelli, che ha resi concreti molti dei miei “sogni” per questo Istituto grazie ad un accorto utilizzo dei fondi e ad una gestione costantemente condivisa del personale ATA;
▪ il prof. Giuseppe Scidà, Responsabile dell’Ufficio Tecnico d’Istituto, mente operativa e concreta nella supervisione dei numerosi lavori svolti nel triennio all’interno dell’Istituto nonché referente Covid senza alcun orario né festività durante le varie fasi della pandemia da Covid 19;
▪ gli insostituibili prof.ssa Cristina Brancoli ed il prof. Lorenzo Giordani, collaboratori del Dirigente, i miei Avengers che in ogni situazione hanno supportato l’intero personale (nonché il sottoscritto) fornendo costantemente a studentesse, studenti e personale tutto consigli preziosi, una presenza costante, una visione lungimirante e soprattutto l’incentivo a credere sempre in sé stessi e nei propri sogni, per costruire tutti assieme un mondo migliore che la Scuola può contribuire a rendere davvero possibile.
Porterò sempre con me, in ogni mio prossimo incarico, quanto appreso da questo Istituto e soprattutto ogni azione messa in atto a favore del benessere e della “cura” di ogni studentessa e di ciascun studente, il mio primo pensiero ogni mattina ed a cui va il mio ultimo saluto, abbinato al mio più grande in bocca al lupo per ogni loro aspirazione nel futuro.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Tiziano Nincheri

Allegati
FIRMATO_Com. n. 693 Saluti dal Dirigente Nincheri_1.pdf