Articolo 11 della Costituzione Italiana

Ciò che sta accadendo nel mondo in queste ore difficili non può essere ignorato e non è possibile voltarsi da un’altra parte.

I nostri studenti vivono come tutti noi momenti di grande preoccupazione e di incertezza, che come Istituzione educativa siamo chiamati ad ascoltare. Ciò che il nostro Istituto può fare è quindi dar voce ai timori ed alle domande delle nostre studentesse e studenti su quanto sta accadendo attorno a noi, cercando di affrontare in maniera trasversale e pluridisciplinare vicende drammatiche certo non esauribili in una semplice lezione.

Nella speranza che la crisi trovi presto una soluzione pacifica, ciò che possiamo e dobbiamo fare è riferirci alla nostra Costituzione, la quale all’articolo 11 recita:

L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.