Approfondimento storico per la 3ABL

Martedì 12 Aprile p.v. i nostri ragazzi della 3AB del Liceo Artistico Berlinghieri, avranno la possibilità di seguire la videoconferenza di approfondimento storico nell'ambito di Scenari del XX Secolo, realizzato per ricordare la Festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

Insieme a numerosi studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Pistoia, i nostri allievi seguiranno l'incontro sul tema “Antifascismo e Resistenza: istruzioni per l’uso”.

Ad intervenire sull’importante argomento sarà Carlo Greppi, noto storico e scrittore, curatore della serie "Fact Checking: la storia alla prova dei fatti" per la casa editrice Laterza. Coordinerà l’incontro Alice Vannucchi, dell’Istituto storico della Resistenza di Pistoia.

Scenari del XX secolo è un progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea di Pistoia con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Nato nell’anno scolastico 1999/2000, il progetto ha come scopo quello di promuovere la ricerca su temi quali la memoria, la conoscenza e l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza. Gli approfondimenti vengono realizzati mediante conferenze, mostre documentarie, seminari, convegni di studio e corsi di aggiornamento per docenti.

L’obiettivo è fornire ai nostri ragazzi – uomini e donne di domani – strumenti per una conoscenza della storia contemporanea in senso critico e un approfondimento della vicenda storica che abbia ricadute sull’attualità.

Il nostro Dirigente scolastico prof. Tiziano Nincheri ringrazia la prof.ssa Pietrarelli che ha dato la propria disponibilità a far partecipare la classe.