Alunni del Liceo Artistico in stage al Museo della Carta

Nelle prossime settimane gli studenti della classe 3BL del nostro Liceo Artistico Berlinghieri saranno impegnati nelle attività di PCTO, ossia di stage, per il Museo della Carta di Pietrabuona.

Guidati dalla prof.ssa Valentina Grazzini, i nostri allievi porteranno avanti un interessante progetto di pannellature: saranno infatti chiamati a dipingere su materiale plastico in polionda, la scritta per il Museo; tali pannellature saranno affisse in facciata della Cartiera Le Carte e verranno ubicate all’interno delle finestre attualmente in fase di restauro. Questo tipo di allestimento conferirà agli studenti una certa libertà stilistica.

Questo importante progetto trova le sue basi sulla ferma convinzione dell’importanza dell’acquisizione di una propria conoscenza territoriale da parte degli studenti, cercando, in questo senso, di valorizzare le loro capacità e la loro creatività, stimolando il loro protagonismo e la loro partecipazione, al fine di renderli attori principali del percorso laboratoriale che si accingono a compiere.

Il Museo della Carta di Pietrabuona rappresenta una valida fonte storica che protegge e tramanda da molto tempo l’arte della carta fatta a mano: attualmente sito nella nuova sede nella settecentesca Cartiera Le Carte, il Museo si è saputo rinnovare, rendendosi fonte di documentazione storica del passato ma anche ponte verso progettualità contemporanee: nell’anno 2021, difatti, è stato riconosciuto Museo di rilevanza e inserito nel Sistema Museale Nazionale.

Per quanto concerne le modalità di realizzazione, il laboratorio si svolgerà in più fasi: la prima coinvolgerà gli studenti nella visita al Museo della Carta di Pescia, dove il direttore Massimiliano Bini guiderà gli studenti all’interno della struttura, soffermandosi nello specifico sull’architettura delle antiche cartiere pesciatine.

La fase esecutiva consentirà l’acquisizione della conoscenza dei materiali da usare per una pittura destinata in esterno: gli allievi saranno guidati nell’esecuzione grafica dei progetti da presentare al Committente e saranno coinvolti nella realizzazione della decorazione dei pannelli scelti.

La terza fase consisterà nel posizionamento dei pannelli secondo una logica espositiva.

Il nostro Dirigente Scolastico prof. Tiziano Nincheri ringrazia i nostri ragazzi e la prof.ssa Grazzini, e si congratula per la fruttuosa collaborazione fra il nostro Istituto ed il Museo della Carta di Pescia, esprimendo sincera gratitudine verso il direttore Massimiliano Bini e tutto lo staff, per aver fornito ai nostri allievi la possibilità di acquisire competenze e abilità teoriche e pratiche, proprie dell’attività professionale del decoratore contemporaneo.

Per approfondire le attività del museo: https://museodellacarta.org