Ultima modifica: 17 Febbraio 2020
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > Visita all’azienda “Mazzanti Piume” per le classi 4APM e 5APM

Visita all’azienda “Mazzanti Piume” per le classi 4APM e 5APM

Lo scorso 7 febbraio gli studenti delle classi 4APM e 5APM dell’indirizzo Moda del nostro Istituto si sono recate in visita all’azienda “Mazzanti Piume” di Firenze, accompagnati dalle docenti Caldesi, Fanucchi e Lenzi.
L’azienda, conosciuta nel mondo per la collaborazione con brand come “Dior”, “Dolce e Gabbana”, “Chanel” e per la realizzazione di creazioni per fashion icon come la nota cantante Jennifer Lopez nel Super Bowl 2020, sostiene l’etica della piuma: infatti le piume utilizzate per le creazioni sono raccolte o tagliate in maniera rispettosa e gli animali non sono maltrattati.
Grazie alla disponibilità del titolare Duccio Mazzanti, nel corso della visita gli studenti hanno avuto la possibilità di “giocare” con le svariate creazioni dell’azienda, indossando cerchietti e copricapi dallo stile retrò adornati da piume coloratissime ed hanno compreso l’essenza della piuma, la sua importanza fin da tempi più antichi e i vari metodi in cui viene utilizzata.
Per gli studenti è stata una visita entusiasmante che ha permesso loro di ottenere maggiori informazioni sull’artigianato e sui vari trattamenti che vengono effettuati sulle piume. Non si tratta infatti solo di artigianato meticoloso, ma anche di creatività senza barriere, dove un semplice accessorio si trasforma in un’opera d’arte.
Il Dirigente Scolastico Prof. Tiziano Nincheri ringrazia le docenti per la possibilità che hanno dato ai loro alunni di ampliare il proprio patrimonio di conoscenza e competenza professionale.