Ultima modifica: 11 Febbraio 2020
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > TUTTO PRONTO PER LA SEMIFINALE NAO CHALLENGE 2020

TUTTO PRONTO PER LA SEMIFINALE NAO CHALLENGE 2020

Non manca molto alla Semifinale della Nao Challenge 2020, il contest didattico per studenti delle scuole superiori di secondo grado, a cui da diverse edizioni il nostro Istituto partecipa con entusiasmo e competenza.
Il 25 febbraio il Pala EXPO di Roma ospiterà la Nao Challenge 2020, e i nostri giovani programmatori del Pacinotti sono impazienti di partire e di mostrare il frutto del loro lavoro.
Lo scopo della Nao Challenge è quello di far accrescere la conoscenza degli studenti nell’impiego della robotica umanoide attraverso lo sviluppo di software da utilizzare in situazioni verosimili, con l’obiettivo di divulgare le potenzialità sociali della robotica di servizio.
Durante la competizione, gli studenti possono acquisire capacità da spendere in ambito professionale e aziendale tra le quali sviluppare capacità di problem solving, organizzative e di cooperazione, acquisire competenze tecniche e di programmazione, sviluppare creatività e capacità di comunicazione e scoprire professioni e carriere promettenti.
Accompagnati dai docenti Pescini, Maltinti e Aldini i nostri ragazzi porteranno il piccolo robot umanoide NAO al concorso che, per il 2020, ha come tema centrale “la tutela del patrimonio culturale”.
Il nostro Dirigente Scolastico Prof. Tiziano Nincheri ringrazia i tre insegnanti accompagnatori per la disponibilità, ma soprattutto ringrazia loro, i nostri ragazzi di 4CMA e di 3CMA – Francesco Guerrini, Otel Mariani, Niccolò De Vita, Jonathan Soavi, Denis Blaush e Julian Laci – per l’impegno mostrato nei mesi di programmazione e di preparazione a questo evento dall’indubbio valore formativo.