Ultima modifica: 30 Aprile 2021
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > TERZO POSTO NEL PROGETTO “PREMIO SCUOLA DIGITALE”

TERZO POSTO NEL PROGETTO “PREMIO SCUOLA DIGITALE”

Il nostro Istituto è risultato vincitore del terzo posto per la Provincia di Pistoia nel concorso bandito dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale, dal titolo “Premio Scuola Digitale 2021”. Si tratta della terza edizione del premio che favorisce l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale e che si pone come obiettivo quello di valorizzare progetti e iniziative delle scuole che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata.

All’appuntamento per la premiazione della fase provinciale, i nostri ragazzi hanno presentato la Web Radio d’Istituto “VocinOnda” attraverso un video di pochi minuti, e commentando il lavoro svolto da un anno a questa parte. Il 14 aprile scorso, infatti, nasceva “Radio VocinOnda”, il prezioso strumento di condivisione e di didattica che ha innovato il nostro Istituto e ha dato voce ai nostri alunni.

Con entusiasmo e grande voglia di partecipazione, i nostri allievi hanno ricordato che l’esperienza della Web Radio ha rappresentato per tutti un contenitore digitale attraverso il quale si sono superate le distanze in questi mesi di isolamento e si sono potuti condividere emozioni, pensieri, passioni e saperi. Si è trattato infatti di un progetto dalla forte capacità inclusiva che è stato riconosciuto vincente proprio perché ha dato ai nostri studenti la possibilità di mettere in pratica una didattica digitale aperta a vari campi, che ha toccato i temi più disparati: la Letteratura, il Volontariato, l’Educazione Civica, lo Sport integrato, il Teatro… coinvolgendo tanta parte della nostra scuola.

Nelle sue rubriche, questo progetto digitale non ha tralasciato il ricordo del Dantedì, della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, creando preziosi podcast che possono essere ascoltati anche in futuro, anche in vista del prossimo Esame di Stato.

Arrivando al terzo posto, il progetto Web Radio “VocinOnda” ha fatto vincere al nostro Istituto un “Arduino starter kit”, un utile strumento utilizzabile dai nostri ragazzi per avviare delle esperienze di robotica.

L‘intera comunità scolastica, con il nostro Dirigente Prof. Tiziano Nincheri, ringrazia e si congratula con la redazione della Web Radio “VocinOnda”: la prof.ssa Eva Creati, il prof. Pietro Galigani e gli alunni Jessica Gori, Chiara Iozzelli, Yahi Saber, Andrey Aktov e Camila Ghiloni, e con quanti hanno contribuito – alunni e docenti – alla realizzazione dei contenuti che è possibile riascoltare al seguente link: https://www.spreaker.com/show/prova_123124110 .

LINK AL VIDEO DELLA PREMIAZIONE: https://youtu.be/fEC_k_P2fOk (i nostri ragazzi sono al minuto 1.41.44)