Ultima modifica: 6 Giugno 2019
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > SUCCESSO PER IL TREKKING AL RIFUGIO “USO DI SOTTO”

SUCCESSO PER IL TREKKING AL RIFUGIO “USO DI SOTTO”

Affrontando un impegnativo percorso di trekking, lo scorso 23 maggio gli studenti della classe 1AMA si sono recati a piedi al rifugio di “Uso di Sotto”, situato a 850 m sul livello del mare in una delle zone più interessanti della Montagna Pesciatina.

Accompagnati dagli insegnanti Alessandro Maltinti, Silvia Orlandini, Luca Michelotti e Pietro Galigani, i nostri allievi hanno percorso a piedi il tragitto che li ha portati al Rifugio “Uso di Sotto”, ubicato presso l’antico borgo di San Quirico, nel Comune di Pescia.

“Compiere insieme questo cammino nella natura e arrivare insieme alla meta è stato molto importante – afferma uno dei docenti promotori di questa iniziativa, il prof. Galigani – perché i nostri allievi vengono così stimolati a costruire relazioni di valore, a sostenersi lungo il percorso e a condividere la gioia dell’arrivo”.

Questo tipo di uscite sono parte di un progetto didattico prezioso per il nostro Istituto, che vede l’alunno al centro del processo educativo, con la progettazione e la realizzazione di attività che possano essere di stimolo nella crescita e nella maturazione umana dei nostri studenti.

Tutta la comunità scolastica ringrazia di cuore i quattro docenti accompagnatori e i ragazzi che, zaino in spalla, hanno raggiunto la meta del rifugio di “Uso di Sotto” e hanno poi svolto là attività di condivisione.