Ultima modifica: 25 Novembre 2019

SUCCESSO PER IL “PROGETTO VALORE”

Durante lo scorso anno scolastico nel nostro Istituto è stato realizzato il “Progetto Valore” che ha visto coinvolti gli alunni delle classi terze, quarte e quinte.

Gli studenti delle classi terze sono stati i protagonisti della parte del progetto relativa alla formazione per la sicurezza, gli alunni delle quarte e quinte hanno preso parte ai moduli relativi al lavoro e all’autoimprenditorialità.

Il Progetto Valore, teso ad attuare modalità di apprendimento flessibili che collegano sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica, è stato finanziato dalla Regione Toscana POR FSE per la realizzazione di interventi a supporto delle azioni di alternanza scuola lavoro e ha avuto come capofila proprio il nostro Istituto Sismondi-Pacinotti.

Oltre agli altri Istituti partner, l’Istituto Anzilotti, l’Istituto Martini, l’Istituto Marchi-Forti e il Liceo Lorenzini, hanno preso parte al progetto regionale anche tre agenzie formative (Per-Corso SRL Impresa Sociale, Formetica e OMNIA), la Camera di Commercio di Pistoia e due aziende (Sidal Srl e Meacci Srl).

Il “Progetto Valore” non ha solo facilitato il rapporto tra istituzioni scolastiche e imprese e rafforzato l’alleanza formativa tra scuola e mondo del lavoro promuovendo una progettazione congiunta triennale, ma ha anche raggiunto il duplice obiettivo di migliorare le competenze dei docenti per una programmazione per competenze e non più per conoscenze e di favorire l’orientamento dei giovani al fine di valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali, arricchendo la formazione acquisita nei percorsi scolastici con l’acquisizione di competenze spendibili.

Al seguente link è possibile vedere il video realizzato a seguito di questo interessante progetto:

Il video mostra le interviste fatte agli attori principali del progetto: gli studenti che hanno fatto formazione in aula e hanno svolto ore di alternanza scuola-lavoro presso le imprese, i docenti che hanno coordinato le attività delle scuole e a loro volta sono stati fruitori di un percorso di formazione, le agenzie che hanno gestito gli aspetti pratici, burocratici e amministrativi del progetto e le alcune aziende dove i ragazzi hanno sperimentato on the job le proprie competenze (Sofidel, azienda agricola Le Palme, Ristorante Toscana Fair).

Il Dirigente Scolastico Prof. Tiziano Nincheri esprime il proprio ringraziamento ai docenti coinvolti nel Progetto Valore, in particolare al prof. Giuseppe Scidà.