Ultima modifica: 1 Ottobre 2019

SUCCESSO PER GLI ARTISTI DI 5AL e 5BL

Gli studenti delle due quinte del nostro Liceo Artistico Berlinghieri – indirizzi Arti Grafiche ed Arti Figurative – hanno partecipato con le loro opere alla mostra “Ri-Conoscersi” organizzata dal gruppo fotografico 6ISO, all’interno della manifestazione “Phototrace 2019” recentemente conclusasi ad Arezzo.

Cosa è Phototrace? Si tratta di un evento dedicato alla “fotografia assoluta”, ovvero alla pura scrittura di segni prodotti dalla luce stessa; promuove i processi fotografici in cui la luce incide IMPRONTE per diretta azione sui materiali fotosensibili; valorizza la fotografia ottico-chimica, escludendo ogni compromesso di conversione di natura, traduzione e mediazioni convenzionali.

Il tema della mostra di questa edizione è stato progetto “Taccuini d’Autore: RI-CONOSCERSI”, ossia l’esposizione di taccuini o semplici album fotografici composti da pagine che illustrano il modus operandi di un autore nel realizzare il proprio progetto fotografico.

Nei taccuini presentati, i nostri studenti del Berlinghieri hanno integrato appunti e riflessioni con disegni, schizzi ed acquerelli prodotti durante l’esperienza svolta all’isola d’Elba nella primavera scorsa, tutto composto assieme a foto scattate con una camera a foro stenopeico che hanno ritratto gli abitanti del borgo elbano di Rio Marina.

Le opere e i taccuini di viaggio esposti in mostra hanno voluto essere una traccia di un’esperienza vissuta e che testimonia tutte le varie fasi del ‘lavoro’ di un autore nel realizzare un progetto artistico. Tema degli album fotografici è il ritratto e l’autoritratto come forma di narrazione e testimonianza.

Le opere, esposte all’interno della libreria Feltrinelli di Arezzo, hanno riscosso grande successo sia in termini di pubblico che di commenti positivi per la qualità del lavoro artistico e del messaggio proposto.
Ai nostri ragazzi e alle docenti che li hanno seguiti con passione e impegno in questo percorso, vanno i complimenti e la gratitudine del nostro Dirigente Scolastico Tiziano Nincheri.