Ultima modifica: 4 Aprile 2019
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > STUDENTI DELLA 1ASS RINNOVANO IL CORTILE DELL’ISTITUTO

STUDENTI DELLA 1ASS RINNOVANO IL CORTILE DELL’ISTITUTO

In seguito al messaggio recentemente lanciato dalla giovane attivista svedese Greta Thunberg, nella mattina del 3 aprile, gli studenti e le studentesse della classe 1ASS, armati di buona volontà e di guanti da giardiniere, si sono resi protagonisti di un momento didattico-ecologico.
Seguiti dalla prof.ssa Barbara Pietrarelli, dalla prof.ssa Veronica Mariotti e dalla prof.ssa Nilda Bertolini, i ragazzi sono usciti dalla loro aula per recarsi nel cortile del nostro Istituto e fare un’azione ecologica di riordino e pulizia dalle cartacce: si tratta di un progetto didattico che li ha aiutati a prendere consapevolezza del loro ruolo di cittadini attivi e responsabili, nell’ottica di una crescita civile, oltre che umana.
Dopo un primo momento didattico-ecologico, i nostri alunni si sono impegnati in una restituzione scritta del loro operato. Di seguito vengono riportati alcuni commenti espressi nei loro temi:
• “Questa idea ci è venuta grazie a FRIDAY FOR FUTURE, la manifestazione contro l’inquinamento di circa due settimane fa”.
• “Questa esperienza mi è piaciuta molto, abbiamo fatto bene a pulire il nostro giardino, così diamo il buon esempio ai nostri compagni”.
• “Prima non mi ero mai accorta di quante cose ci fossero in giro”.
• “Abbiamo trovato di tutto, in particolare tantissime sigarette e normalmente non le noto nemmeno”.
• “Prima di iniziare pensavo che non ci fossero così tante cose per terra”.
• “Abbiamo fatto bene perché in questo posto ci dobbiamo stare tutti”.
• “Abbiamo riempito una bottiglia intera di cicce di sigarette”.
• “Sinceramente anche io butto per terra le sigarette, però da oggi proverò a non farlo più”.
• “É stato molto educativo e divertente”.
• “É stato utile per l’ambiente e anche per noi, perché adesso qualcosa abbiamo capito”.
Oltre a esprimere la propria soddisfazione, ringraziare e congratularsi vivamente con i ragazzi di 1ASS per il loro impegno e con la prof.ssa Pietrarelli, il Dirigente Scolastico Maria Rosa Capelli auspica una sempre maggiore consapevolezza riguardo al rispetto dell’ambiente che tutta la comunità scolastica frequenta quotidianamente.