Ultima modifica: 6 Giugno 2019

SFILATA DI MODA AL MERCATO DEI FIORI

Sarà lo splendido contesto del MEFIT, il famoso Mercato Piante e Fiori della Toscana con sede a Pescia, a fare da cornice alla sfilata dell’Indirizzo moda del nostro Istituto che avrà luogo sabato 8 giugno alle ore 21.30.
Il viaggio che porta i nostri studenti a questo evento straordinario è iniziato da lontano, da quando si sono recati alla 28° edizione della fiera“Milano Unica”, accompagnati dalle docenti Miriam Marlia, Melissa Fanucchi, Donatella Lenzi, Lorella Buralli e Erika Caldesi. Proprio in quel contesto i nostri ragazzi hanno potuto vedere le tendenze moda e toccare le stoffe per la prossima stagione autunno/inverno.

A questa visita sono seguiti mesi di studio e di approfondimento sui tessuti e sui modelli, e durante questo lavoro i nostri ragazzi hanno identificato tre stili – stili che hanno deciso di sviluppare per la tradizionale sfilata di fine anno dell’Indirizzo Moda: il “grunge organico”, il “tecno-romantico” e l’“essenzialismo artigianale”.

Sono dunque queste le tre tendenze che i nostri studenti hanno declinato nello sviluppo della collezione autunno/inverno che ci presenteranno sabato 8 giugno.

In questo percorso ogni alunno ha partecipato attivamente, sia nella fase di progettazione con i figurini, che nella fase di realizzazione della confezione dei capi: ciascuno di loro ha potuto condividere la propria creatività e la propria competenza, frutto di studio, passione e impegno. Quello della sfilata di fine anno è un progetto dell’Indirizzo Moda a cui il nostro Istituto tiene in modo particolare, proprio perché il mondo della moda si pone in modo trasversale rispetto alle tematiche sociali e relazionali, capace di includere le competenze e le diversità di ognuno.

L’esclusivo evento della sfilata è stato preceduto da un opening al Palagio di Pescia, dove resteranno in mostra alcuni elaborati dell’Indirizzo Moda, con la finalità di documentare come si costruisce una collezione, o più semplicemente un outfit, partendo dalla progettazione, fino a giungere al capo finito.

Per l’evento corale della sfilata di sabato 8 giugno sono numerosi i ringraziamenti da fare: innanzitutto si ringraziano il nostro Dirigente Scolastico Maria Rosa Capelli e i vice-presidi Giorgio Ercolini e Cristina Brancoli; grazie alla nostra DSGA, a tutta la segreteria e al responsabile per la sicurezza della scuola Giuseppe Scidà. Grazie agli studenti e ai docenti dell’indirizzo Grafica e dell’indirizzo Benessere del nostro Istituto, che come ogni anno si sono lasciati coinvolgere volentieri nella preparazione e nella buona riuscita della sfilata.

Inoltre si ringraziano il Comune di Pescia, il Sindaco Oreste Giurlani, l’assessore alla Cultura Guja Guidi, tutto il MEFIT e, in particolare, il direttore, dott. Fabrizio Salvadorini, che con pazienza e attenzione ha seguito i nostri ragazzi nella varie fasi del progetto sfilata. Si ringraziano le numerose ditte e tutti coloro che lavorano all’interno del MEFIT per la disponibilità che hanno sempre dimostrato, la Misericordia e la scuola per acconciatori “I MODÀ”.

Un grazie speciale alle aziende che hanno sostenuto i progetti e i sogni dei nostri studenti non solo con generose donazioni di materiali, ma soprattutto ospitando i nostri allievi per il periodo di stage.

Grazie a tutti gli indossatori e le indossatrici, per la loro disponibilità e, ovviamente, il ringraziamento più grande va a tutto l’indirizzo MODA del nostro Istituto, allievi e docenti, che con la loro passione e la loro professionalità sono un esempio per tutta la comunità scolastica.