Ultima modifica: 20 Maggio 2021
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > PROGETTO DI TERAPIA OCCUPAZIONALE “ORTOTERAPIA”

PROGETTO DI TERAPIA OCCUPAZIONALE “ORTOTERAPIA”

È da poco iniziato un progetto di grande valore per l’indirizzo Socio-Sanitario del nostro Istituto. Si tratta di un percorso di terapia occupazionale che vede coinvolti gli studenti e le studentesse delle classi 3ASS, 3BSS, 2ASS e 1ASS.

Come è noto, la terapia occupazionale è una disciplina riabilitativa volta a sviluppare, mantenere e recuperare determinate competenze, abilità e conoscenze anche attraverso l’ortoterapia. È stato studiato a lungo come l’ortoterapia abbia su chi la pratica effetti benefici di carattere psico-fisico, ed è per questo che è un’attività molto utilizzata in ambito sia sociale che sanitario.

Realtà come R.S.A., o Case di Cura, Centri di recupero, Case-Famiglia e altri tipi di ambienti riabilitativi adottano questa tecnica terapeutica per accompagnare gli individui durante il loro percorso.

Il progetto “ORTOTERAPIA” ha preso vita grazie alla collaborazione fra l’insegnante di metodologie operative dell’indirizzo Socio-Sanitario, il Prof. Mike Madonia, e gli insegnanti di sostegno delle classi coinvolte. Dalla sinergia fra le varie professionalità, è stato possibile progettare e realizzare tale attività, dati i benefici formativi, didattici ed educativi che se ne traggono, anche in un contesto scolastico.

Gli alunni delle classi terze hanno una funzione di tutoraggio per gli alunni delle classi seconda e prima dell’Indirizzo Socio-Sanitario. Per gestire al meglio l’attività è stata fondamentale e preziosa la stretta collaborazione fra il referente del progetto e il corpo docenti per le attività di sostegno.

La cura delle piante, della terra e di eventuali spazi verdi in modo decoroso, insieme alla responsabilità e alla turnazione degli studenti coinvolti, sono solo alcuni degli elementi che accompagnano questa importante esperienza educativa, didattica e formativa che potrebbe offrire ai nostri ragazzi l’opportunità di creare una rete di cooperazione composta da tutti gli studenti delle classi del sociale.

Il nostro Dirigente Scolastico Prof. Tiziano Nincheri ringrazia il Prof. Madonia e tutti i docenti coinvolti per questa preziosa opportunità di crescita umana e professionale che stanno offrendo ai nostri allievi dell’Indirizzo Socio-Sanitario.