Ultima modifica: 4 Febbraio 2021

PROGETTO ARTISTICO PER I NOSTRI ALLIEVI

È in procinto di cominciare il progetto “Conoscere il territorio”, un percorso voluto e realizzato dalle docenti Giovanna Menconi e Paola Giuntoli, legato alla Storia dell’Arte, che per la durata di 10 lezioni contribuirà alla formazione dei nostri ragazzi dell’Indirizzo Turistico.

Il progetto, approvato e programmato per lo scorso anno scolastico ma rimandato a motivo dell’emergenza sanitaria, si realizza finalmente per gli studenti e le studentesse della classe 4ASC, a partire dal mercoledì 4 febbraio.

Il progetto sarà focalizzato sulle potenzialità artistiche e culturali della Valdinievole: l’idea di fondo che ha dato l’avvio al progetto è quella di far conoscere ai ragazzi le bellezze del nostro territorio, per la loro valorizzazione e per la promozione turistica.

La prima parte del percorso sarà incentrata su un’introduzione storica, culturale e morfologica, con un focus sulla rete museale della nostra zona. La seconda parte si svilupperà sull’arte medievale in Valdinievole, sulle dimore storiche del Liberty a Montecatini, con un percorso che porterà i nostri studenti ad approfondire l’arte del nostro territorio fino ad arrivare al Novecento fra Valdinievole e Pistoia.

Il Dirigente Scolastico del nostro Istituto, il prof. Tiziano Nincheri, ringrazia le insegnanti Giovanna Menconi e Paola Giuntoli per l’impegno nella progettazione e la realizzazione di questo interessante percorso artistico per i nostri studenti.