Ultima modifica: 28 Settembre 2019
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > PROGETTO ARTISTICO ALL’INGRESSO DEL NOSTRO ISTITUTO

PROGETTO ARTISTICO ALL’INGRESSO DEL NOSTRO ISTITUTO

Nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro (PCTO) a loro dedicato, gli studenti della 4A del Liceo Artistico Berlinghieri dell’anno scolastico 2018-2019 hanno realizzato una bellissima decorazione per l’ingresso della sede principale del nostro Istituto.

I nostri studenti Alessandro Bini, Alessandro Cerrone, Daniele Degl’Innocenti, Matteo Gorelli, Matteo Mattia Manfredini, Rosellini, Darya Sakhno e Davide Scrollini hanno lavorato con passione per progettare e realizzare la serie di piastrelle che danno il benvenuto a chiunque entri nel nostro Istituto.

Seguiti dalla prof.ssa Jolanda Sebastio e dal maestro ritrattista Franco Pagliarulo, i nostri ragazzi si sono cimentati nello “sgraffito”, l’antica tecnica di affresco usata già nell’antica Grecia e rivisitata sia nel rinascimento che nel periodo Liberty. “Si tratta di una tecnica che – illustra la prof.ssa Sebastio – pur essendo simile all’affresco tradizionale, utilizza l’incisione sull’intonaco fresco. I suggerimenti dell’esperto di sgraffito Franco Pagliarulo sono stati preziosi per i nostri alunni dell’indirizzo grafica del Liceo Artistico”.

I progetti delle 160 mattonelle che formano il motivo decorativo posto all’ingresso della sede centrale del nostro Istituto, sono stati ideati dai ragazzi stessi, usando un software dei laboratori della scuola e poi realizzando le mattonelle stesse nei laboratori di arte. Gli studenti si sono impegnati con serietà e dedizione sia per creare ciascuna singola mattonella, realizzata con la tecnica dello sgraffito in cinque varianti di colori, che per organizzare la composizione cromatica d’insieme che dà nuovo lustro al muro posto all’entrata.

L’alternanza scuola-lavoro è un percorso che offre ai ragazzi una modalità didattica innovativa, e, mediante l’esperienza pratica, li aiuta non solo a consolidare le conoscenze acquisite a scuola ma anche a testare sul campo le loro attitudini professionali, mettendoli a contatto con le specificità del tessuto produttivo ed il contesto socio-culturale del territorio.

Il Dirigente Scolastico Tiziano Nincheri è orgoglioso dello straordinario lavoro svolto dagli studenti e li ringrazia di cuore, assieme alle loro docenti Jolanda Sebastio e Patrizia Mariani, che hanno saputo orientare così pregevolmente la creatività dei loro alunni.