Ultima modifica: 3 Marzo 2019
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > PRESENTAZIONE DELL’ANTOLOGIA DEL PREMIO SALABELLE

PRESENTAZIONE DELL’ANTOLOGIA DEL PREMIO SALABELLE

Al teatro Pacini di Pescia, il prossimo 9 marzo alle 16 verrà presentata l’antologia dei racconti e delle opere grafiche vincitrici del concorso intitolato a Maurizio Salabelle, docente del nostro Istituto e noto scrittore, deceduto prematuramente nel 2003, intitolata “Il ronzio delle parti in movimento”.
Tale evento è stato reso possibile grazie all’impegno di un’apposita commissione composta da docenti, familiari e amici di Salabelle e della dirigenza dell’Istituto, che negli anni ha appoggiato il concorso e le iniziative ad esso collegate; al comune di Pescia, che ha messo a disposizione il teatro, e alla Fondazione Cassa di Risparmio, senza il cui sostegno finanziario il volume non avrebbe potuto essere realizzato.
Maurizio Salabelle, nato a Cagliari nel 1959 e vissuto a lungo a Pistoia, prima di trasferirsi in provincia di Pisa, ha iniziato fin da molto giovane la sua attività di scrittore; ha pubblicato diversi romanzi e racconti su riviste e antologie, ottenendo ottimi giudizi dalla critica e importanti riconoscimenti. La sua vena umoristica, il sapore surreale dei suoi racconti, il suo stile inconfondibile, semplice e ricercato al tempo stesso, ne fanno un autore particolarmente originale nel contesto della narrativa italiana degli anni ’90 e dei primi anni 2000.
Dopo la sua scomparsa, i colleghi del nostro Istituto, hanno deciso di intitolargli un concorso, inizialmente solo letterario e riservato agli alunni della scuola. Nel giro di pochi anni il concorso si è aperto ad altre scuole del territorio, arricchendosi di una sezione grafica. Trascorsi quindici anni, la Commissione ha deciso di realizzare un progetto che coltivava da tempo: quello di riunire in volume le migliori prove sia narrative che grafico-pittoriche, al fine di valorizzare l’impegno dei tanti giovani che in questo arco di tempo hanno partecipato con entusiasmo e di documentare i risultati conseguiti tramite il concorso.
All’evento parteciperanno personalità del mondo della scuola, della letteratura e dell’editoria, verranno proposte letture dei testi pubblicati nel catalogo e saranno proiettate immagini di alcune opere grafiche. Il volume sarà distribuito gratuitamente a tutti gli studenti ed ex studenti la cui opera è presente nella pubblicazione. Saranno inoltre a disposizione, per chi vorrà acquistarli, alcuni romanzi di Maurizio Salabelle.
Il Dirigente Scolastico Maria Rosa Capelli si congratula per l’ottimo lavoro svolto dagli alunni e dalla Commissione.