Ultima modifica: 1 Ottobre 2021

PRESENTAZIONE DEL TORNEO VODAFONE

In occasione della Settimana Europea di Calcio Unificato, il nostro Istituto ha ospitato un importante evento di sport educativo e scolastico. Lunedì 27 settembre è stato presentato il calendario del progetto Vodafone sul calcio unificato, promosso da Special Olympics Italia, che vede la nostra scuola capofila in un Torneo di calcio unificato insieme agli Istituti “Marchi-Forti” di Pescia e “De Franceschi-Pacinotti” di Pistoia.

Gli studenti coinvolti nell’evento di presentazione del Torneo Vodafone si sono cimentati in partite di calcio unificato negli spazi esterni del nostro Istituto: per tutti è stato un momento significativo di inclusione e di ripartenza sia dello sport che della socializzazione, dopo un lungo periodo di inattività. L’evento è stato reso possibile non solo per merito del Dipartimento di Scienze Motorie del nostro Istituto, ma anche grazie alla preziosa collaborazione con docenti curricolari e insegnanti specializzati per le attività di sostegno.

Oltre al nostro Dirigente Scolastico, prof. Tiziano Nincheri, e a numerosi docenti del nostro Istituto, all’evento di lunedì 27 erano presenti svariate autorità: l’assessore allo sport del Comune di Pescia Fabio Bellandi, la delegata provinciale CONI Vittoriana Gariboldi, la referente UST area A Lea Merola e la delegata dell’Istituto De Franceschi- Pacinotti Monica Pisaneschi.

Dopo i saluti delle autorità convenute, l’evento sportivo si è declinato in una serie di partite preliminari al torneo Vodafone, durante le quali i nostri ragazzi hanno avuto finalmente l’occasione di sprigionare l’entusiasmo e la gioia contenuti nei mesi passati. Coordinate dalla prof.ssa Guglielmi, al termine della manifestazione, alcune studentesse del nostro Istituto hanno eseguito un ballo di gruppo.

Augurando ai nostri allievi di poter riprendere a fare attività sportive nella normalità, il nostro Dirigente Scolastico prof. Tiziano Nincheri, ringrazia il Dipartimento di Scienze Motorie, i docenti curricolari e di sostegno coinvolti e, soprattutto, tutti gli studenti e le autorità pervenute.

Il torneo Vodafone prenderà vita nei giorni 17 ottobre, 17 novembre e 20 dicembre.