Ultima modifica: 15 Dicembre 2020
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > PARTECIPAZIONE AL MEETING SUI DIRITTI UMANI

PARTECIPAZIONE AL MEETING SUI DIRITTI UMANI

Nonostante l’emergenza sanitaria, il nostro Istituto in forma virtuale, nella consueta data del 10 dicembre, ha partecipato al Meeting sui Diritti Umani con 9 classi e 170 studenti.
L’edizione 2020 è stata intitolata Io rispetto. Costruire un futuro di pace e giustizia con istituzioni solide, ed stata dedicata al tema della legalità intesa come “rispetto” in tutte le sue accezioni del termine. Il Meeting sui diritti umani rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Come negli anni scorsi, il Meeting si inserisce all’interno del percorso del progetto europeo “Walk the Global Walk”, che mira a dare spazi di partecipazione e iniziativa ai giovani e a contestualizzare, sul territorio locale, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Il format prescelto è stato quello del talk show televisivo con scaletta predefinita in cui i nostri alunni hanno potuto oltre che seguire la diretta, interagire con i presentatori e gli ospiti del Meeting.
Sono stati numerosi gli spunti di riflessione da poter accogliere e sviluppare durante l’anno scolastico.
Il Dirigente Scolastico Tiziano Nincheri ringrazia i ragazzi che si sono impegnati in questo significativo percorso e tutti i docenti accompagnatori, in particolare il prof. Iadarola, referente dell’iniziativa per il nostro Istituto.

PROGRAMMA MEETING DIRITTI UMANI 2020 v3