Ultima modifica: 7 Giugno 2019

PACINOTTI SUMMER SCHOOL

L’Istituto Sismondi – Pacinotti è felice di presentare “Pacinotti Summer School”.
Pacinotti Summer School nasce dalla volontà di proporre agli studenti delle classi prime e seconde del nostro Istituto la possibilità di partecipare ad un centro estivo di una settimana organizzato dalla scuola nella splendida cornice della montagna pesciatina. La struttura che ospiterà gli studenti e i docenti è il Rifugio “Uso di Sotto”, situato a 850 mt di altitudine nelle vicinanze dell’abitato di San Quirico e circondato da una maestosa foresta di castagni secolari.
Questo nuovo e originale progetto risponde al bisogno – molto forte nel tessuto sociale del nostro territorio – di offrire agli studenti e alle loro famiglie delle opportunità educative e di socializzazione durante il corso delle lunghe vacanze estive, e di creare un’alternativa ai pericoli rappresentati dalla strada e dalla solitudine del “branco”.
L’idea principale dei docenti che hanno proposto l’iniziativa è che la scuola debba farsi carico di valicare i limiti dell’orario e del calendario scolastici per accompagnare i ragazzi in un percorso di vita autentico anche al di fuori dei confini della classe.

Incoraggiare i sogni, le passioni e la scoperta di nuovi mondi nei cuori e nelle menti dei nostri studenti deve essere l’obiettivo di una Scuola capace di far fronte ai nuovi disagi della civiltà contemporanea, sempre più complessa e priva di punti di riferimento per le generazioni più giovani. Tale strada viene peraltro indicata e incoraggiata da tutte le Linee guida Nazionali e dalle recenti riforme della Scuola, nonchè promossa in ambito pedagogico ed educativo come strumento per favorire il benessere degli studenti ed evitare la dispersione scolastica. L’idea del progetto, inoltre, fa seguito alla richiesta giunta dalle famiglie di offrire agli studenti l’opportunità di svolgere attività di recupero didattico integrative durante l’estate, in vista degli esami di riparazione di settembre.
Nel corso della settimana che va dal 24 al 30 giugno i nostri ragazzi saranno seguiti da 4 docenti che risiederanno e pernotteranno in maniera continuativa nella struttura e da un gruppo di professori che verranno a trascorrere giornate o periodi di tempo più brevi al rifugio.

Il programma delle attività prevederà esperienze a contatto con la natura, trekking, attività sportive, di socializzazione, di studio, di gioco e quelle relative alla condivisione degli spazi (pulire, cucinare, gestire la struttura).
Molti docenti hanno già messo a disposizione le loro competenze e la loro passione per proporre attività specifiche e moduli didattici dedicati. Il Dirigente Scolastico e i docenti che hanno promosso l’iniziativa si augurano che questo progetto possa coinvolgere tutta la comunità scolastica per diventare, a partire dal prossimo anno, una componente essenziale del nostro modo di fare e pensare la Scuola. Sara? cosi? possibile proporre la Summer School ad una platea ancora più ampia di studenti.
Gli organizzatori sono felici di invitare tutti i docenti, gli studenti e le famiglie che lo desiderano alla festa conclusiva della Summer School 2019 che si svolgerà presso il Rifugio “Uso di Sotto” il giorno 30 giugno 2019. Restate sintonizzati per ulteriori novità!