Ultima modifica: 4 Febbraio 2019

NUOVO APPROFONDIMENTO STORICO

Un nuovo appuntamento del ciclo di incontri “Scenari del XX Secolo” attende i nostri studenti lunedì 11 febbraio 2019, presso la sede del Dopolavoro Ferroviario di Pistoia. Il ciclo dedicato all’approfondimento della Storia del Novecento è un appuntamento fisso per il nostro Istituto, che risponde sempre con entusiasmo alla chiamata della Storia. I ragazzi della 5AMA e della 3ASS sono reduci dall’incontro quanto mai toccante con la sopravvissuta agli orrori dei campi di sterminio nazisti Kitty Braun Falaschi.

L’incontro dell’11 febbraio, rivolto come gli altri agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Pistoia, è dedicato al Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale. Lo scopo di tale ricorrenza è quello di “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Accompagnati dalle insegnanti Pietrarelli, Capozzolo e Mungai, gli studenti delle classi 3ASS, 5ASC e 5BCP avranno la possibilità di approfondire la Storia con Luciana Rocchi, dell’Istituto Storico Grossetano della Resistenza e dell’Età Contemporanea, che presenterà la relazione “Storie di profuganza ed esilio dal Confine alto Adriatico” e Gianclaudio de Angelini, vice Presidente dell’Associazione per la cultura fiumana, istriana e dalmata nel Lazio. Coordinerà i lavori Stefano Bartolini, dell’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia

Il Dirigente Scolastico Maria Rosa Capelli ringrazia tutti ragazzi impegnati in questo significativo percorso storico, le docenti accompagnatrici e, soprattutto, la prof.ssa Pietrarelli, referente di questa iniziativa per il nostro Istituto.