Ultima modifica: 22 Novembre 2019
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > NUOVA INIZIATIVA PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

NUOVA INIZIATIVA PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Anche quest’anno la Commissione di Educazione alla Salute ha ideato un progetto per dare spazio alla riflessione sul tema della violenza sulle donne.

Oltre al percorso intrapreso grazie all’impegno delle docenti Silvia Orlandini e Annachiara Magni, che prevede la partecipazione dei nostri alunni allo spettacolo “Io ci sono” tratto dall’omonimo libro di Lucia Annibali, il nostro Istituto ha organizzato un’iniziativa dal titolo “La Voce delle Donne”.

Nei prossimi giorni, infatti, sarà posizionato all’ingresso della sede del Sismondi un albero bianco, scarno e vuoto che sarà chiamato a tornare in vita grazie ai Pensieri delle donne scritti su Foglie colorate da appendere ai rami dell’albero.

Si tratta di un’iniziativa che, come ogni anno, coinvolge studenti e docenti, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre. Da sempre attento a creare iniziative di incontro e riflessione sul tema della violenza di genere, il nostro Istituto propone questo progetto proprio per dare voce a tutte quelle situazioni di violenza che non permettono alle donne di esprimersi liberamente.

Il Dirigente Scolastico Prof. Tiziano Nincheri ringrazia tutta la Commissione di Educazione alla Salute per questa interessante opportunità di riflessione.