Ultima modifica: 16 Aprile 2020
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > Migra–azioni, Isola D’Elba: un progetto a distanza per i nostri studenti

Migra–azioni, Isola D’Elba: un progetto a distanza per i nostri studenti

Il progetto “Migra–azioni”, realizzato anche durante lo scorso anno scolastico, sarebbe dovuto partire in questo mese di aprile per gli alunni delle classi III e IV del Liceo Artistico Berlinghieri con la visita di approfondimento delle materie di indirizzo.

“Migra–azioni” è un percorso che ha lo scopo di evidenziare i rapporti esistenti tra il fenomeno della migrazione ed i cambiamenti della fisionomia del paesaggio (urbano, flora e fauna) e delle persone, attraverso lo studio dell’ambiente, delle leggende e della storia dell’Isola. Inoltre, il progetto ha una valenza tecnico-artistica relativa allo studio del colore, alla tecnologia dei materiali, all’illustrazione di viaggio e all’illustrazione in 3D.

L’intento di questo prezioso progetto è, inoltre, quello di lavorare con gli studenti attraverso il disegno e la pittura su tematiche molto attuali e profonde, cercando di uscire dalla didattica ordinaria, compiendo un viaggio all’Isola l’Elba, alla scoperta della storia, della luce e del colore.

Vista l’impossibilità di accompagnare gli studenti realmente all’Elba, i docenti del Liceo Artistico Berlinghieri hanno deciso di dare una nuova forma al progetto e di realizzarlo a distanza, grazie alla collaborazione con la guida ambientale Giacomo Luperini e il progetto “Pillole dell’arcipelago” – una serie di video che raccontano l’Isola d’Elba dal punto di vista naturalistico, storico, leggendario, realizzato in collaborazione con il gruppo Tyrrhenos Experientia Naturae https://www.youtube.com/channel/UClWN_uVbo_4nraZyauMWT1g/videos I nostri ragazzi saranno accompagnati in questo viaggio virtuale anche dall’illustratore Gabriele Genini, http://quarantasetterosso.blogspot.com/ – https://www.autoridiaridiviaggio.it/portfolio-items/gabriele-genini/

esperto di disegno di viaggio e Carnet de Voyage, che mostrerà ai nostri studenti i suoi suggestivi taccuini.

Grazie alla disponibilità degli esperti esterni, ai nostri ragazzi saranno proposti due incontri con loro in video chiamata, uno iniziale e uno di restituzione finale, i prossimi 17 aprile e 5 maggio.

Il luogo di riferimento sarà proprio l’Isola d’Elba, con un focus sull’aspetto generale della migrazione in un contesto relativo all’ambiente di un’isola del mediterraneo con risorse minerarie e naturalistiche, sulle radici con il passato e sui rapporti con l’oggi.

Gli obiettivi del progetto “Migra–azioni” sono molteplici: portare alla luce i legami tra i luoghi (l’ambiente), le persone, la storia e la migrazione dei popoli, degli alimenti e delle specie attraverso i racconti, le leggende, l’artigianato, l’arte, i “manufatti” artistici della popolazione e i lavori tradizionali; mostrare quanto le scelte dell’uomo abbiano influito nella trasformazione del paesaggio; sottolineare le relazioni tra arte e ambiente; portare consapevolezza rispetto al concetto di ricchezza nella diversità; evidenziare quanto la nostra storia e l’ambiente in cui viviamo siano frutto di contaminazioni e di scambi proficui tra popolazioni; lavorare sulla cultura del rispetto dell’altro e della pace e riflettere sull’importanza della tutela e disciplina del territorio e della sua bellezza, della biodiversità e dello sviluppo sostenibile.

Il Dirigente Scolastico Prof. Tiziano Nincheri ringrazia tutti i docenti di indirizzo del Liceo Berlinghieri, in particolare quanti hanno curato e organizzato questo interessante progetto: la prof.ssa Beatrice Bartolozzi, il prof. Giacomo Garelli e la prof.ssa Claudia Chianucci.