Ultima modifica: 6 Maggio 2019
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > L’INDIRIZZO TURISTICO IN VISITA A CASTELVECCHIO

L’INDIRIZZO TURISTICO IN VISITA A CASTELVECCHIO

Alcune classi dell’Indirizzo Turistico del nostro Istituto nel mese di maggio faranno visita a uno dei borghi più belli e caratteristici della nostra zona: Castelvecchio.

Grazie alle docenti Elisa Andreucci e Giovanna Menconi che hanno organizzato questo percorso nell’ambito del progetto “La Valleriana, le sue castella e il suo territorio: Turismo sostenibile”, i nostri studenti potranno visitare l’antico borgo medioevale di Castelvecchio e scoprire le sue bellezze.

Guidati dal dott. Francesco Bimbi, geologo e guida ambientale, e dal sig. Lario Rosellini, i nostri ragazzi avranno l’opportunità di visitare l’antica Pieve romanica dei Santi Ansano e Tommaso, il monumento religioso più noto di tutta la Valleriana, con i suoi affreschi e le stanze dell’Oratorio del SS. Rosario e scoprire i sentieri del paese, spingendosi sino all’antica strada comunale, e oltre, fino alle terre del “Verzo”.

Questo interessantissimo percorso è reso possibile grazie all’impegno dell’Associazione “Progresso e Civiltà” che promuove, in collaborazione con la Misericordia di Castelvecchio, questo programma: si tratta di un percorso che consentirà ai nostri alunni di visitare l’antico borgo della Svizzera Pesciatina che fin dal Basso Medioevo domina la valle scavata dal fiume Pescia. Per i nostri ragazzi dell’Indirizzo Turistico è una preziosa occasione non solo per avvicinarsi al patrimonio culturale della Valleriana, ma anche per essere sensibilizzati al turismo sostenibile e alla valorizzazione dei prodotti e della cultura locale.

Oltre alle prof.sse Elisa Andreucci e Giovanna Menconi, che hanno curato l’organizzazione di questo progetto con la consueta dedizione, e agli insegnanti che hanno dato la propria disponibilità ad accompagnare le classi dell’Indirizzo Turistico, l’intera comunità scolastica ringrazia il sig. Roberto Bimbi, Presidente dell’associazione “Progresso e Civiltà”, la sig.ra Marida Innocenti, il sig. Carlo Silvestri, membri dell’associazione “Progresso e Civiltà”, il sig. Paolo Natali e il sig. Alberto Tirelli della Misericordia di Castelvecchio, il sig. Lario Rosellini, della parrocchia di Castelvecchio, e la guida ambientale Francesco Bimbi: un sentito ringraziamento a quanti contribuiscono con passione e competenza alla scoperta della Valleriana e delle sue splendide castella.
Si approfondisce, pertanto, il profondo legame tra il nostro Istituto e il suo territorio, studiando da vicino uno dei suoi gioielli più preziosi: la Valleriana.