Ultima modifica: 21 Febbraio 2020
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > L’INDIRIZZO TURISTICO AL SERVIZIO DEL TERRITORIO

L’INDIRIZZO TURISTICO AL SERVIZIO DEL TERRITORIO

Gli alunni della classe 4A dell’Indirizzo Turistico del nostro Istituto saranno i protagonisti di un nuovo progetto legato al territorio, in particolare alla suggestiva Valleriana.

Come prima lezione di orientamento, il dott. Francesco Bimbi, esperto e guida ambientale della nostra montagna, introdurrà il progetto, presentando ai nostri ragazzi “Le 10 Castella” presso il Palagio il giorno 27 febbraio. Il dott. Bimbi parlerà ai ragazzi dei 10 splendidi borghi situati sulle tre valli che si trovano sopra Pescia, ovvero la Valleriana, la Val di Torbola e la Val di Forfora: si tratta di Pietrabona, Vellano, Sorana, Medicina, Fibbialla, Aramo, Castelvecchio, San Quirico, Stiappa e Pontito.

Coordinato dalle docenti Giovanna Menconi ed Elisa Andreucci, il progetto prevede la realizzazione di una mappa digitale dei sentieri della nostra montagna e l’apertura di un “Ufficio della Montagna”, a Pietrabona, dove i nostri ragazzi si alterneranno nell’attività di front office al servizio del territorio.

Questo progetto di PCTO è stato voluto dal Comune di Pescia, in particolare dagli assessori al Turismo e alla Montagna Guja Guidi e Fabio Bellandi, con i quali il nostro Istituto già collabora proficuamente per svariate attività legate alla professionalità dei nostri studenti e alle esigenze del territorio.

Il nostro Dirigente Scolastico Prof. Tiziano Nincheri si congratula con gli alunni della classe 4A dell’Indirizzo Turistico del nostro Istituto e ringrazia le insegnanti Giovanna Menconi ed Elisa Andreucci per l’impegno profuso in questo e in altri percorsi.