Ultima modifica: 8 Febbraio 2021

LA SCUOLA DENTRO

Anche quest’anno, come negli ultimi 9 anni, nel nostro Istituto è ripartito dal mese di dicembre il progetto “La Scuola Dentro” che ha come obiettivo quello di contrastare la dispersione scolastica. In un periodo reso ancor più difficile e complesso a causa del protrarsi dell’emergenza epidemiologica, il nostro Istituto ha cercato di mettere in atto numerose strategie per coinvolgere gli alunni in situazione di disagio economico-sociale e/o di “digital divide”, offrendo loro l’opportunità di venire a scuola per seguire le lezioni in modalità telematica con il supporto dei docenti e dei tecnici informatici.

I docenti Francesco Iadarola e Lorenzo Giordani, referenti del progetto, sono convinti inoltre che i fenomeni di dispersione scolastica spesso si verifichino quando gli studenti non riescono a dispiegare pienamente il loro potenziale d’apprendimento, e perdendo man mano la motivazione al mondo scuola, che deve quindi essere necessariamente recuperata con tutti i mezzi possibili. In moltissimi casi il distacco dalla scuola non si consuma con l’abbandono, ma con una disaffezione silenziosa soprattutto in un periodo storico come quello che tutti stiamo vivendo.

Con questo progetto il nostro Istituto si impegna così a non lasciare indietro nessun alunno, a non perderne nemmeno uno affinché la scuola confermi la sua necessaria centralità nell’educazione e nella vita dei ragazzi e delle ragazze.

Il Prof. Tiziano Nincheri, Dirigente Scolastico del nostro Istituto, ringrazia il prof. Iadarola e il prof. Giordani per questo progetto importante per i nostri alunni e per tutta la comunità scolastica.