Ultima modifica: 12 Marzo 2019
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > LA SCRITTRICE PAOLA FANUCCI INCONTRA GLI STUDENTI DELLA 3ASS

LA SCRITTRICE PAOLA FANUCCI INCONTRA GLI STUDENTI DELLA 3ASS

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la classe 3ASS ha incontrato Paola Fanucci, autrice del libro “Women gardeners. Stivali, penne e pennelli di giardiniere appassionate” (ETS, 2016).
La scrittrice ha parlato ad una classe attenta e coinvolta della passione rivoluzionaria delle “Women gardeners” che, tra Ottocento e Novecento, soprattutto in Inghilterra e negli Stati Uniti, hanno coltivato la terra, progettato giardini, realizzato biblioteche e scritto del loro interesse per il “landscape gardening”.
Grazie all’emozionante presentazione corredata da foto inedite e da disegni d’epoca, l’autrice e docente del nostro Istituto Paola Fanucci ha raccontato le vite semplici e straordinarie di Gertrude Jekyll, Edith Wharton, Margery Fish, Beatrix Farrand e Bunny Mellon – tutte donne singolari, che hanno avuto la forza e il coraggio di innovare la società in cui hanno vissuto, grazie alla tenacia e all’amore per il giardinaggio, fino a quel momento attività riservata agli uomini.
Il Dirigente Scolastico Maria Rosa Capelli si rallegra di tale iniziativa e ringrazia non solo la prof.ssa Barbara Pietrarelli che ha invitato la collega a parlare alla classe 3ASS, ma anche e soprattutto la prof.ssa Paola Fanucci per aver accolto l’invito e aver raccontato con chiarezza e con entusiasmo ai nostri studenti le storie di donne che hanno seguito e realizzato i propri sogni, e che hanno contribuito a portare la bellezza nel mondo.