Ultima modifica: 4 Giugno 2021
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > La preziosa collaborazione con l’Azienda Usl Toscana Centro e il nostro Istituto

Tanti sono stati i progetti realizzati nel nostro Istituto in questo anno scolastico con l’Azienda Usl Toscana Centro.
La nostra scuola ringrazia per la dedizione, la cura e la preziosa collaborazione le dottoresse Manuela Marchetti e Antonella Nanni, che da diversi anni condividono una programmazione volta all’educazione alla salute e al benessere di tutti i nostri alunni.
La programmazione dei progetti quest’anno è stata calata nella dimensione della didattica a distanza e i progetti hanno visto la realizzazione attraverso la modalità telematica ,riscontrando anche molto successo come il progetto sul servizio civile o la Cultura del Dono sulla donazione degli organi con il Dottor Eufrasio Girardi.
Nell’area affettiva, i ragazzi di classe seconda hanno effettuato il progetto “Spazio giovani” dove si è parlato di prevenzione delle malattie sessuali, come di relazione, facendo loro conoscere i servizi di consultorio presenti nel nostro territorio.
I nostri Peer senior e junior hanno realizzato un percorso di educazione al benessere partecipando al progetto Peer Education con una Social Challenge, creando e aprendo un profilo Instagram sulle tematiche del COVID e dell’ambiente che approfondiranno anche durante il prossimo anno scolastico.
Ci sono state anche opportunità di formazione per i docenti con i progetti “Io resto sicuro” sulle tematiche di prevenzione del COVID e “Costruire il benessere in classe” con il Dottor Riccardo Romiti sulla creazione di percorsi volti a fornire indicazioni, spunti di riflessione didattica sul clima classe e rapporto docenti/ alunni.
Di nuovo grazie alle Dottoresse Nanni e Marchetti per il lavoro svolto, quel prezioso “dietro le quinte “che ha permesso in questi anni particolarmente difficili, di portare avanti concetti come le competenze per la vita, le famose Life Skills e il Benessere.