Ultima modifica: 11 Giugno 2019
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > LA 4ASS A PISTOIA AI DIALOGHI SULL’UOMO

LA 4ASS A PISTOIA AI DIALOGHI SULL’UOMO

Gli alunni della classe 4ASS, in data 25 Maggio, hanno partecipato ai “Dialoghi sull’uomo”, il festival di antropologia del contemporaneo che ogni anno si svolge a Pistoia.
I nostri ragazzi, accompagnati dalle docenti Monica Nelli e Silvia Babbini, hanno potuto assistere all’incontro-intervista dal titolo “Parole per dividere, parole per con-dividere. Un dialogo fra linguistica e antropologia”.
L’antropologo Federico Faloppa ha intervistato il linguista Adriano Favole, in un interessante scambio sulle parole che offendono e feriscono, e sulla costruzione di un dialogo reale, fatto di vocaboli che costruiscono ponti, che uniscono su valori e diritti condivisi.
Dopo l’incontro con il docente di Antropologia culturale e Cultura e potere dell’Università di Torino Adriano Favole, in cui hanno riflettutto sui linguaggi e sulle pratiche del vivere insieme, i nostri studenti della 4ASS hanno visitato la mostra del fotografo Paolo Pellegrin dal titolo “confini di umanità”.
La mostra fotografica, composta da sessanta scatti, in parte inediti di uno dei fotografi più apprezzati nel panorama mondiale, realizzati in Algeria, Egitto, Kurdistan, Palestina, Iraq e Stati Uniti, ha aiutato i nostri alunni nella riflessione sull’impervio percorso della convivenza in molti paesi del mondo, spesso ostacolata da muri, guerre, mari in tempesta e deserti, ovvero tutte le frontiere, naturali e artificiali, visibili e invisibili, che dividono, imprigionano e isolano gli esseri umani.
Grazie alle docenti accompagnatrici Babbini e Nelli alla sig.ra Francesca Bechini del Comune di Pistoia, per la straordinaria opportunità che hanno dato ai nostri studenti.