Ultima modifica: 1 Ottobre 2019
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > INAUGURAZIONE DEI NUOVI LABORATORI GRAZIE ALLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PISTOIA E PESCIA

Il nostro Istituto ha vinto il bando “Scuole in Movimento 2018” della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia: si tratta di un bando di notevole importanza che consente ai nostri studenti la fruizione di nuovi spazi per l’apprendimento.

Grazie, infatti, ai fondi donati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per l’educazione, l’istruzione e la formazione, il nostro Istituto ha potuto realizzare un innovativo progetto in cui la tecnologia è sempre più a servizio della didattica. Gli ambienti per l’apprendimento che sono stati implementati sono “Edu-Tech Lab” e “Edu-Tech Classroom”: dietro a queste parole vi sono tavoli, sedie, computer, monitor di ultima generazione e tavolette per il disegno per due laboratori che arricchiscono l’azione didattica e professionalizzante che si svolge ogni giorno nelle nostre aule.

Potenziando gli spazi già esistenti con strumentazioni tecnologiche interattive – quali monitor multitouch, tavolette grafiche e computer d’avanguardia –il nostro Istituto diventa sempre più una “scuola in movimento” che offre ai suoi ragazzi strumenti versatili e performanti, capaci di influire sulla motivazione, sull’attenzione e sul coinvolgimento.

L’obiettivo, riconosciuto e premiato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, è quello di innovare l’ambiente didattico del nostro Istituto ripensando lo spazio di apprendimento e la sua organizzazione per una dimensione sempre più collaborativa e inclusiva.

L’inclusione di tutti quanti gli alunni è infatti, per il nostro Istituto, uno dei punti fondanti e un importante obiettivo educativo di ogni indirizzo: in questo senso la tecnologia ci aiuta a realizzare una visione di scuola capace di trasformare la didattica per i nostri allievi, al fine di rendere concreta la “scuola delle professioni” in cui tutti crediamo profondamente.

Nella giornata inaugurale dei nuovi laboratori, venerdì 27 settembre, oltre al nostro Dirigente Scolastico Tiziano Nincheri sono intervenuti: in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Cristiana Pasquinelli, consigliere di amministrazione; l’assessore all’edilizia scolastica provinciale Marzia Niccoli, il vice-sindaco del Comune di Pescia e assessore con delega alla Cultura, Guia Guidi e Mauro Baccini della ditta Rekordata di Pontedera. Naturalmente, erano presenti le preziose tecniche Valentina Butelli e Virginia Germinara, numerosi insegnanti, alunni e collaboratori scolastici, per un momento di ringraziamento e di festa dell’intera comunità scolastica.

Il nostro Dirigente Scolastico Tiziano Nincheri si congratula nuovamente tutti coloro che si sono spesi per la realizzazione di questo innovativo progetto, in particolare la prof.ssa Ilaria Gentili e tutti i docenti dell’area Grafica, e ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per il generoso contributo.