Ultima modifica: 26 Aprile 2019

IN PARTENZA UN PROGETTO DI UNICOOP

Gli alunni della classe 3ASS, nel mese di maggio avranno la possibilità di vivere un percorso organizzato da UNICOOP FIRENZE. Si tratta di un progetto della durata di due incontri, dal titolo “Dentro la notizia”, che si propone di fornire ai nostri studenti alcune competenze mediatiche di base, per sapersi muoversi con maggiore agilità e consapevolezza nell’attuale società dell’informazione. La massa di informazioni e notizie che ci raggiungono ogni giorno sono, infatti, una preziosa risorsa ma possono anche provocare un grande disorientamento: servono strumenti adeguati per leggere, riconoscere e sistematizzare le sollecitazioni che ci arrivano.
Il percorso proposto da UNICOOP presta particolare attenzione alle tecniche di spettacolarizzazione e manipolazione delle notizie e alle pratiche di restituzione realistica dei fatti.

Al fine di avvicinare i nostri ragazzi di 3ASS alla conoscenza del funzionamento del sistema dell’informazione il progetto propone l’analisi della rappresentazione del mondo veicolata dai programmi televisivi e dai siti internet piu? visitati, con uno sguardo alle conseguenze sul sistema mediatico del comportamento e delle scelte di ogni “spettatore” digitale. Le finalità di questo corso, per il quale il Dirigente Scolastico Maria Rosa Capelli ringrazia la prof.ssa Elena Bertellotti, sono quella di sollecitare un approccio sempre più autonomo e consapevole nella visione e nella lettura delle notizie e quella di promuovere pratiche di cultura digitale sostenibile.