Ultima modifica: 23 Aprile 2021
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > IMPORTANTI COLLABORAZIONI L’INDIRIZZO MODA

IMPORTANTI COLLABORAZIONI L’INDIRIZZO MODA

Sono due le classi coinvolte nel Progetto “MO.DA & SCU.O.LA”, entrambe dell’Indirizzo “Industria e Artigianato per il Made in Italy” del nostro Istituto: gli studenti della 4APM e della 5APM hanno iniziato a mettere a frutto la loro professionalità in un interessante progetto.
La classe 4 APM sta collaborando con l’azienda Dea Pelletterie di Chiesina Uzzanese, già da anni legata al nostro Istituto nell’accogliere i nostri studenti per il periodo di stage nell’ambito del PCTO. Azienda toscana di spicco, con trenta giovani addetti (fra cui quattro dei nostri ex-allievi), Dea Pelletterie produce borse e altri accessori per griffe internazionali e ha avviato un progetto di creazione di una “Accademia della Pelletteria” per insegnare il mestiere ai giovani e avviarli alla lavorazione interna. L’azienda, recentemente visitata dal nostro Dirigente Scolastico, prof. Tiziano Nincheri, dal prof. Giuseppe Scidà e da Caterina Bini, Sottosegretaria di Stato per i rapporti con il Parlamento, promuove il Made in Italy in tutto il mondo.
L’obiettivo di questa nuova collaborazione con l’importante realtà aziendale territoriale non è solo quello di iniziare gli alunni al mondo della pelletteria, di trasmettere le conoscenze e le competenze necessarie alla realizzazione di borse, portafogli e altri accessori in pelle con lezioni di attività laboratoriale in classe e nel laboratorio aziendale a Chiesina Uzzanese, ma anche quello di insegnare loro un mestiere e far conoscere loro il mondo del Made in Italy.
Gli alunni della 5APM hanno invece iniziato una fruttuosa collaborazione con l’associazione ”UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) – Andrea Pierotti” di Pietrasanta (LU), al fine di focalizzare l’attenzione dei nostri ragazzi sul tema dell’inclusività e di trasmettere loro le competenze necessarie per la realizzazione degli abiti.
La UILDM è un’associazione fondata nel 1961 grazie all’impegno di malati di Distrofia Muscolare e dei loro famigliari con lo scopo di sconfiggere la malattia e promuovere l’integrazione sociale del disabile. Da questa collaborazione è nata l’idea di preparare una sfilata di moda nella quale le indossatrici e gli indossatori saranno sia i ragazzi della nostra scuola che i ragazzi e le ragazze diversamente abili facenti parte della suddetta associazione.
Il nostro Istituto, che da sempre ha adottato e adotta strategie che promuovono l’inclusività e la sensibilizzazione verso l’integrazione, ha visto questo progetto come un punto di forza, e i ragazzi della 5APM hanno realizzato con passione e impegno i manufatti che saranno presentati a fine dell’anno scolastico.
Entrambe le importanti collaborazioni di questo progetto prevedono anche la formazione per l’utilizzo del CAD applicato alla Modellistica industriale, strumento fondamentale in ogni azienda del settore tessile abbigliamento.
Il nostro Dirigente Scolastico, prof. Tiziano Nincheri, ringrazia l’associazione UILDM di Pietrasanta e l’azienda Dea Pelletterie di Chiesina Uzzanese per aver accolto i nostri allievi e aver dato loro la possibilità di acquisire nuove competenze.