Ultima modifica: 9 Febbraio 2021
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > IMPORTANTE RICONOSCIMENTO DAL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE

IMPORTANTE RICONOSCIMENTO DAL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE

Il nostro Istituto ha recentemente ricevuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il riconoscimento di “Scuola Virtuosa”, per quanto riguarda i temi relativi all’uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali.
Il significativo riconoscimento è arrivato alla nostra scuola per essersi dotata di un proprio documento di e-Policy recante le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle TIC in ambiente scolastico, in particolare per aver specificato le misure per la prevenzione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali, nonché quelle relative alla loro rilevazione e gestione.
Il Progetto “Generazioni Connesse – Safer Internet Centre” è un progetto coordinato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Safer Internet”. Tale progetto ha la finalità di offrire al sistema scolastico un percorso guidato che consenta, ad ogni scuola partecipante al processo, di riflettere sul proprio approccio alle tematiche legate alla sicurezza online e all’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica, di usufruire di strumenti, materiali e incontri di formazione e di dotarsi di una Policy di e-safety riconosciuta dal MIUR, costruita in modo partecipato coinvolgendo l’intera Comunità Scolastica, basata sulla propria realtà e sui Piani di Azione.
Non è la prima volta che il quotidiano lavoro di contrasto al bullismo e al cyberbullismo messo in atto in maniera sinergica fra docenti e alunni, che si impegnano come peer educators, viene riconosciuto e apprezzato: nel 2019 la Conferenza Europea “Competences in action” aveva invitato la nostra scuola a parlare del proprio protocollo anti-bullismo, e l’anno precedente la nostra referente per il contrasto al bullismo, la prof.ssa Eva Giuliani, aveva presentato le buone prassi attuate dal nostro Istituto ad un Convegno organizzato dall’Università degli Studi di Firenze.
A tutti i docenti che ogni giorno si spendono con determinazione e con competenza per contrastare la piaga del bullismo e del cyberbullismo e ai veri protagonisti di ogni azione didattica, i nostri ragazzi, va il ringraziamento di tutta la comunità scolastica del nostro Istituto – nelle quattro declinazioni di Sismondi, Pacinotti, Ferrari e Berlinghieri – e in special modo quello del nostro Dirigente Scolastico Prof. Tiziano Nincheri, che si congratula con ciascuno per questo considerevole traguardo raggiunto. Grazie in modo particolare all’animatrice digitale del nostro Istituto, prof.ssa Enrica Palmieri, e alla referente per il contrasto al bullismo, prof.ssa Eva Giuliani.