Ultima modifica: 17 Dicembre 2019
I.S.I.S. Sismondi-Pacinotti - Lic. Berlinghieri - Ist. Tecn. Ferrari > News > IL SISMONDI DONA UNDICI NUOVE OPERATRICI SOCIO-SANITARIE AL TERRITORIO DELLA VALDINIEVOLE

Il 9 dicembre scorso, presso i locali dell’Azienda Sanitaria USL Toscana Centro, undici allieve dell’indirizzo socio-sanitario (5BSS dell’anno scolastico 2018-2019) hanno superato l’esame di qualifica OSS. Il Dirigente prof. Tiziano Nincheri e tutta la comunità scolastica si congratulano con queste studentesse, le prime ad aver portato a termine la sperimentazione di attività formative finalizzate all’acquisizione della qualifica OSS.
Questo importante progetto nasce nel 2016 dall’approvazione del protocollo d’intesa tra la Regione Toscana, l’Ufficio Scolastico Regionale e l’azienda USL Toscana Centro. Per realizzare questa innovativa sperimentazione, il nostro Istituto ha aperto le porte ad esperti esterni provenienti dal settore sanitario, che hanno arricchito insieme ai docenti il percorso scolastico dei nostri studenti.
Le nostre giovanissime e determinate allieve sono: Deborah Barreca, Sara Cappelli, Arianna Cavalli, Miriam Combatti, Azzurra D’Onofrio, Fadwa Ennaciri, Lara Fabrizi, Melissa Ferrari, Erika Iannotta, Allegra Pellegrini e Martina Rosellini.
Il progetto OSS prosegue con le classi 3ASS, 4ASS e 5ASS, quest’ultima impegnata in vista del tirocinio presso l’Ospedale di Pescia che partirà nel mese di gennaio.
Per la nostra scuola è motivo di grande soddisfazione poter donare al territorio della Valdinievole la professionalità e le competenze delle nostre giovani allieve qualificate.
Tutta la comunità scolastica ringrazia i docenti dell’indirizzo socio-sanitario che in questi anni hanno accompagnato con professionalità il cammino delle nostre allieve, e in particolar modo la referente scolastica del corso OSS prof.ssa Daniela Bongiovanni e la direttrice del corso OSS dell’Azienda Sanitaria USL Toscana Centro dott.ssa Lucia Baldi.